Calcestruzzo sostenibile
Data Pubblicazione:

Trasporto del cemento: in costruzione la nave più grande ed ecologica del mondo

NovaAlgoma, una joint venture tra Nova Marine Carriers e Algoma Central Corporation, ha annunciato la costruzione della più grande e ecologica nave da trasporto cemento del mondo. La nave da 38.000 tonnellate, costruita da Xinle Shipbuilding in Cina, utilizzerà carburanti tradizionali e metanolo, e sarà dotata di un sistema di recupero del calore e di cold ironing per ridurre le emissioni.

NovaAlgoma annuncia la costruzione della più grande e ecologica nave da Cemento del Mondo

NovaAlgoma, una joint venture tra la società italo-svizzera Nova Marine Carriers e la canadese Algoma Central Corporation, ha annunciato la costruzione di quella che sarà la più grande e ecologica nave da trasporto cemento del mondo.

Questo innovativo vascello da 38.000 tonnellate sarà costruito dalla Xinle Shipbuilding a Ningbo, in Cina, con consegna prevista entro la fine del 2026. 

 

 

La nuova nave sarà la prima al mondo a utilizzare un sistema a doppio carburante, funzionando sia con combustibili tradizionali che con metanolo.

Questo permetterà una significativa riduzione delle emissioni. Inoltre, sarà dotata di un sistema di recupero del calore di scarico, in grado di convertire i gas di scarico in 250 kW di energia elettrica.

Un altro aspetto ecologico rilevante è la possibilità di collegarsi alle reti elettriche portuali grazie a un sistema di "cold ironing", eliminando così le emissioni durante la permanenza in porto.

Vincenzo Romeo, CEO di Nova Marine, ha sottolineato come questa costruzione sia in linea con le previsioni di sviluppo della flotta della compagnia e con la crescente domanda del mercato del cemento nei prossimi anni. "Questa nuova costruzione è destinata a consolidare il nostro posizionamento tra i leader globali nel trasporto di cemento," ha dichiarato Romeo.

L'iniziativa di NovaAlgoma riflette una tendenza più ampia nell'industria marittima verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, stabilendo nuovi standard per i futuri progetti di navi. Secondo Marine Log, la nave sarà equipaggiata anche con un sistema di lubrificazione ad aria, contribuendo ulteriormente all'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale.

L'annuncio di NovaAlgoma ha suscitato notevole interesse nel settore, considerando l'importanza crescente della sostenibilità nel trasporto marittimo e il potenziale di questo progetto di diventare un punto di riferimento per l'industria.


Fonti

  • Global Cement
  • Marine Log
  • Splash247

AI:

  • Articolo elaborato con il supporto di CHATgpt4o per la correzione dei testi e la ricerca delle fonti.
  • Controllo della correttezza dei dati riportati con Gemini

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Leggi anche