Energia | Prezzi Energia
Data Pubblicazione:

Transizione Energetica, Ministro Pichetto: "Serve riforma del mercato elettrico"

Il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto chiede una riforma del mercato elettrico, che va rivisto in funzione della transizione ecologica, attraverso una maggiore interconnessione che garantisca la sovranità energetica dell'Europa.

Necessari contratti a lungo termine per rendere stabili i prezzi energetici

Il modello del sistema elettrico europeo non è più aderente alla situazione attuale. Per questo abbiamo l’esigenza di realizzare una riforma. È necessario che la struttura del mercato venga rivista in funzione della transizione ecologica”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, all’evento sulla riforma del mercato elettrico europeo organizzato da Elettricità Futura, Utilitalia e Confindustria e ospitato il 3 aprile dalla Luiss Business School.

Va considerato – ha aggiunto il ministro - che i mercati a breve termine non sono da soli in grado di esprimere segnali di prezzo affidabili e che espongono consumatori, famiglie e imprese a un’eccessiva volatilità. Saranno molto importanti, quindi, i contratti a lungo termine che possono contribuire a rendere più stabili i prezzi energetici”.

La sfida – ha detto Pichetto - è anche quella di realizzare un mercato più interconnesso. L’obiettivo deve essere garantire la sovranità energetica dell’Europa e contribuire al raggiungimento della neutralità climatica”.

La scorsa settimana – ha aggiunto il ministro – ho incontrato la vicepresidente del Governo spagnolo, Teresa Ribera, e abbiamo stabilito che una delle priorità della presidenza di turno del Consiglio europeo sia la necessità di chiudere l’approvazione della riforma del mercato elettrico durante il periodo a guida iberica”.

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Leggi anche