Transizione energetica: il nuovo Piano energetico regionale del Friuli-Venezia Giulia
Al via la stesura del nuovo Piano Energetico del Friuli-Venezia Giulia e pubblicata la guida "Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile" per la pianificazione regionale, sviluppati con l’obiettivo di anticipare il processo di transizione energetica e di decarbonizzazione in linea con le direttive europee.
Friuli-Venezia Giulia: obiettivi di neutralità climatica ed energetica grazie al nuovo PER
Gli obiettivi europei all'interno di "Fit for 55" e della legge pubblicata FVGreen pongono le basi per il Friuli-Venezia Giulia di diventare a neutralità climatica ed energetica entro il 2045, anticipando di cinque anni il target di decarbonizzazione del territorio previsto al 2050.
In aggiunta, è stata da poco pubblicata la guida Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, (Delibera 299 del 17 febbraio 2023 ai sensi dell’art. 54 del Decreto Legislativo 152/2006), per pianificare a livello regionale, che prevede interventi strettamente connessi alle caratteristiche del territorio e del locale tessuto produttivo e sociale.
Il Friuli-Venezia Giulia e ENEA si sono impegnati nell’elaborazione degli obiettivi da qui al 2030 e al 2045 e delle misure che condurranno la Regione verso non solo la sicurezza ma anche l'indipendenza energetica, attraverso un processo di decarbonizzazione.
ENEA si impegna anche ad aiutare i cittadini a partecipare alla stesura del PER attraverso delle linee di indirizzo del Piano di Comunicazione.
Direttiva case green efficientamento energetico: via libera dalla Commissione UE: classe "E" entro il 2030
Il testo approvato della direttiva UE per l'efficientamento energetico delle case prevede che le abitazioni residenziali raggiungano la classe energetica "E" entro il 2030 e la "D" entro il 2033. Deroghe per gli edifici storici e vincolati, ma anche per l'eccessivo costo dei materiali e delle materie prime.
Le fasi della programmazione del Piano
La redazione del nuovo PER prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e del tessuto produttivo:
- fase partecipativa, in cui si attiva un processo di consultazione pubblica con associazioni, parti sociali e altri stakeholder al fine di raccogliere osservazioni e commenti e definire il possibile percorso con un approccio bottom-up;
- fase divulgativa, in cui viene condiviso con i cittadini lo stato di avanzamento delle attività di attuazione e monitoraggio del Piano Energetico Regionale, con particolare riguardo alle informazioni relative al progresso delle azioni messe in campo per il raggiungimento degli obiettivi e agli esiti del monitoraggio del PER in termini di effetti sull’ambiente e sul contesto socioeconomico.
Il nuovo Piano Energetico della Regione Friuli-Venezia Giulia è stato affidato per la stesura alla Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale di ENEA, forte dell’esperienza acquisita nella redazione dei piani energetici delle Regioni Lazio e Sicilia e del supporto fornito per quello di Regione Lombardia. Per quanto riguarda il settore dei trasporti e quello delle fonti di energia rinnovabile, la Divisione SIST si è avvalsa del contributo dei colleghi del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA.
Fonte: ENEA
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp