Torre Galfa: ristrutturazione della struttura portante in c.a. mediante malte fibroarmate
L’intervento di ristrutturazione comprende, tra gli altri, il consolidamento dei setti in c.a. esistenti, tramite l’incremento dell’armatura metallica e il ringrosso della sezione resistente, interventi dove sono stati impiegati l’adesivo epossidico per incollaggi strutturali ARMOFIX EASY e la malta fibroarmata FLUECO 80 T FIBER.
Riqualificazione e adeguamento del grattacielo
La Torre Galfa, costruita nel 1959 su progetto dell’architetto Melchiorre Bega, ha per anni rappresentato un simbolo della città di Milano. L’edificio, dopo anni di abbandono, è stato interamente ristrutturato per poterlo restituire alla collettività e dargli nuova vita implementando le destinazioni d’uso.
Il progetto, che comprende anche la riqualificazione dell’isolato circostante, prevede l’adeguamento strutturale e alle norme di sicurezza, e il potenziamento dell’efficienza energetica dell’impianto. All’interno del grattacielo verranno ricavati: un hotel, abitazioni, uno spazio commerciale e un ristorante con terrazzo panoramico.
L'intervento di ristrutturazione
L’intervento di ristrutturazione comprende, tra gli altri, il consolidamento dei setti in c.a. esistenti, tramite l’incremento dell’armatura metallica e il ringrosso della sezione resistente, interventi dove sono stati impiegati l’adesivo epossidico per incollaggi strutturali ARMOFIX EASY e la malta fibroarmata FLUECO 80 T FIBER.
L’utilizzo di una malta fibroarmata consente una maggiore duttilità del sistema poiché presenta una resistenza a trazione maggiore rispetto alle malte tradizionali, e riduce quindi le eventuali fessurazioni in vista delle forti sollecitazioni alle quali sarà sottoposto l’edificio in fase di esercizio.
Metodologia di intervento
Preparazione del supporto e fissaggio della armature metalliche
In prima fase è stata effettuata la mappatura delle armature metalliche esistenti e la verifica del rilievo effettuato tramite forometrie passanti, perevitare la sovrapposizione delle armature di progetto con quelle esistenti. Successivamente sono state poste in opera le reti metalliche di rinforzo.
Inghisaggio dei fori passanti con resina epossidica bicomponente
L’inghisaggio degli spilli di fissaggio delle armature metalliche all’interno dei fori passanti è stato effettuato impiegando la resina epossidica bicomponente tixotropica ad alta resistenza per incollaggi strutturali ARMOFIX EASY.
Armofix easy
Resina epossidica bicomponente tixotropica per incollaggi strutturali
ARMOFIX EASY è una resina epossidica bicomponente esente da solventi e ad alto potere adesivo formulata con cariche speciali e agenti tixotropici per incollaggi strutturali, fissaggi e riparazioni. ARMOFIX EASY è un adesivo ad alta resistenza e a basso modulo elastico, e tollera un leggero grado di umidità del supporto. La consistenza di pasta tixotropica di ARMOFIX EASY permette la semplice e rapida applicazione del prodotto anche in verticale senza colature. ARMOFIX EASY è impermeabile, protegge dalla corrosione e assicura la totale trasmissione delle tensioni di compressione, trazione e taglio tra gli elementi.
Applicazione della malta cementizia fibroarmata a spruzzo
Successivamente è stato realizzato il rivestimento di ringrosso dei setti applicando la malta fibroarmata FLUECO 80 T FIBER con macchina spruzzatrice, realizzando uno spessore di circa 5 cm in più strati “fresco su fresco”. Le superfici sono state poi rasate tramite staggia in alluminio e infine frattazzate per omogeneizzare e uniformare la finitura superficiale.
Flueco 80 t fiber
Malta tixotropica fibroarmata a ritiro compensato
Ideale per ripristini strutturali in ambienti fortemente aggressivi. Spessori fino a 5 cm per strato anche senza rete elettrosaldata.
FLUECO 80T FIBER è una malta premiscelata a base cementizia, monocomponente, fibrorinforzata con fibre polimeriche ad azione microstrutturale e fibroarmata con fibre inorganiche alcali resistenti, inossidabili e flessibili da mescolare con acqua per ottenere impasti tixotropici a ritiro compensato in aria.
FLUECO 80T FIBER sviluppa alte resistenze meccaniche iniziali e finali, è impermeabile, durevole anche in ambienti altamente aggressivi e garantisce un’elevata adesione all’acciaio e al calcestruzzo.
CREDITS:
Committente: Unipol Sai
Impresa: F.lli B.SYSTEMS s.r.l.
Direzione del cantiere: Ing. Luisa Artuso - Studio A&A
Fornitore materiali speciali: DRACO SpA
Superficie dell’intervento: 500 mq ca.
maggiori informazioni sui prodotti al sito di draco
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Ristrutturazione
Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp