Professione | Università
Data Pubblicazione:

Torna "Ingenio al Femminile", il concorso del CNI per valorizzare le donne professioniste. In palio 5 premi da 1500 euro ciascuno

Il Premio Ingenio al femminile, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, apre le candidature per la sua quarta edizione. Quest'anno, il tema sarà "Il nuovo paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell'ingegneria", con cinque premi da € 1.500 ciascuno in diverse categorie di tesi, supportate da numerose aziende Ambassador.

Tra i premi anche uno relativo ad una tesi in ingegneria biomedica dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin

Sono già aperte le iscrizioni alla quarta edizione di "Ingenio al femminile" l'ormai storico concorso organizzato dal CNI, che ha come obiettivo quello di ridurre le disparità di genere, soprattutto nel contesto dell'ingegneria e delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

"È con grande soddisfazione che annunciato l'avvio delle candidature per il nostro premio", dichiara Ippolita Chiarolini, Consigliera del CNI e delegata al progetto."Ingenio al Femminile rappresenta un impegno tangibile del Consiglio Nazionale degli Ingegneri nel promuovere e valorizzare la professionalità femminile e favorirne l'integrazione, specialmente nel campo dell'ingegneria. A partire dal 2 maggio, saremo pronti a ricevere le candidature, con un tema che quest'anno si svilupperà attorno ai concetti di centralità della persona, resilienza e sostenibilità".

 

Premio
(Crediti: CNI)

 

SCOPRI DI PIU' SUL BANDO

 

"Ingenio al Femminile è un'opportunità per mettersi alla prova e celebrare un percorso di studi e una carriera professionale", aggiunge Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Cesop HR Consulting Company e Umana, Agenzia per il lavoro. "Da sempre, Umana ha creduto in questo premio, che riconosce l'importanza di un percorso di studi impegnativo ma altamente gratificante. Sosteniamo Ingenio al Femminile perché crediamo che le aziende debbano puntare sulle competenze e il talento, senza pregiudizi di genere".

Il tema centrale dell'edizione 2024 di Ingenio al Femminile sarà "Il nuovo paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell'ingegneria". Saranno assegnati cinque premi del valore di € 1.500 ciascuno alle vincitrici delle seguenti categorie:

  1. Tesi di dottorato (riservato alle candidate già iscritte all'Albo)
  2. Tesi in Ingegneria Civile-Ambientale
  3. Tesi in Ingegneria Industriale
  4. Tesi in Ingegneria dell'Informazione
  5. Tesi in Ingegneria biomedica (premio dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin)

Le aziende Ambassador che hanno aderito all’iniziativa sono: 3TI Progetti, A2A, Air Liquide, Benincà, Gruppo Autostrade per l’Italia, Cassa Depositi e Prestiti, Diesse, Fastweb, Iberdrola, Innova, Italgas, Jacobacci & Partners, KPMG, Leonardo, Lutech, Masmec, Maticmind, Minsait, Sasol, Snam, Solesi, Thales Alenia Space, Trevi Group, Umana e Unoenergy.

 

SCOPRI DI PIU' SUL BANDO

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche