Vasca Bianca
In questa pagine sono raccolti tutte le news e gli approfondimenti sul tema della Vasca Bianca pubblicati su INGENIO, con l'obiettivo di fornire un supporto di ricerca al lettore.
Gli ultimi articoli sul tema
Calcestruzzo Holcim Italia per l’innovativo smart district Chorus Life di Bergamo
Holcim Italia ancora una volta protagonista di un'importante intervento di rigenerazione urbana. L'azienda ha contribuito a questo innovativo progetto, ideato da Costim, che trasforma un’area dismessa in un quartiere all’avanguardia, incentrato sulla sostenibilità, l’inclusione e il benessere collettivo.
Aumento della vita utile del calcestruzzo negli impianti di depurazione con il Sistema PENETRON
Per la realizzazione del D.A.C. di Genova è stata utilizzata la tecnologia Penetron®, impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo per cristallizzazione, che ha assicurato alla struttura, oltre la tenuta stagna della Vasca Bianca, una maggiore protezione da attacco chimico e, come si evince dalla relazione del Politecnico di Milano, una superiore durabilità del calcestruzzo con una vita utile oltre i 100 anni (in comparazione al calcestruzzo bianco, non additivato che si è fermato a 40 anni).
Strutture interrate impermeabili: la tecnologia della "vasca bianca" o "vasca in calcestruzzo impermeabile"
In che cosa consiste la tecnologia della "vasca bianca" o "vasca in calcestruzzo impermeabile" per la realizzazione di nuove strutture interrate?
Calcestruzzo impermeabile e reattivo ad effetto “self healing” per strutture soggette a cicli gelo/disgelo e trattamento dei sali disgelanti
La durabilità del calcestruzzo in varie condizioni ambientali è cruciale. PENETRON® ADMIX, un additivo idrofilico, ha dimostrato di migliorare la resistenza del calcestruzzo ai cicli di gelo e disgelo, favorendo la chiusura delle fessure e migliorando le prestazioni meccaniche attraverso il "self healing".
La vasca bianca reattiva impermeabile realizzata con il Sistema PENETRON®
Quale è il miglior sistema da utilizzare nella realizzazione di nuove strutture interrate in calcestruzzo per garantire prestazioni di impermeabilità e tenuta all'acqua esente da rivestimenti impermeabili in adesione diretta?
La vasca bianca Penetron sistema efficace anche contro palificata
Come garantire impermeabilità alle strutture in calcestruzzo quando queste vengono gettate direttamente contro terra? La tecnologia Penetron® consente di realizzare un'impermeabilizzazione efficace del calcestruzzo fin dal principio.
La "vasca bianca" identifica una costruzione realizzata in calcestruzzo armato (c.a.) gettato in opera, progettata per fornire elevate prestazioni di impermeabilità e resistenza all'acqua senza l'uso di rivestimenti impermeabilizzanti applicati direttamente sulla superficie.
Questa struttura deve essere capace di sostenere pressioni idrostatiche, sia positive che negative, a seconda delle specifiche esigenze funzionali e della localizzazione dell'opera. Pertanto, le vasche bianche sono concepite per essere completamente impermeabili e resistenti dall'inizio, escludendo la necessità di ulteriori trattamenti con materiali impermeabilizzanti esterni.
In contrasto, le cosiddette "vasche nere" si riferiscono a strutture che richiedono l'applicazione di materiali impermeabilizzanti in adesione per garantire la tenuta all'acqua. Le vasche bianche, dunque, rappresentano una soluzione costruttiva integrata per la realizzazione di opere impermeabili fin dalla loro costruzione, senza il bisogno di rivestimenti aggiuntivi.