Soffitti e pareti radianti
I sistemi radianti per soffitti e pareti, affiancati ai sistemi radianti a pavimento, si configurano come un'alternativa efficiente e esteticamente gradevole rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali in quanto possono essere integrati direttamente nella struttura, eliminando la necessità di elementi visibili come radiatori o convettori.
La distribuzione uniforme del calore, la riduzione della polvere in sospensione e la possibilità di essere utilizzati anche in raffreddamento li rendono soluzioni moderne, efficienti e confortevoli.
Gli ultimi articoli sul tema
Comfort ed efficienza termica degli edifici: applicazioni con sistemi idronici a portata variabile
In linea con la direttiva EPBD che interpreta la politica energetica della UE e si propone di ridurre le emissioni di gas serra e rispettare l'accordo sul clima di Parigi, l’articolo analizza gli aspetti che influenzano comfort ed efficienza negli edifici con sistemi idronici a portata variabile.
Impianti radianti, deumidificatore, fan coil e regolazione smart della temperatura: il sistema Indoor Climate Comfort
Il sistema Indoor Climate Comfort di REHAU integra sistemi radianti, deumidificatori, fan coil e regolazione intelligente per garantire comfort termico e efficienza energetica ottimali, adattandosi alle esigenze di progettisti e installatori.
Direttiva Case Green: efficienza energetica degli edifici e riduzione dell'impatto climatico
La Direttiva EPBD recentemente approvata mira all’obiettivo di decarbonizzazione globale e al miglioramento del comfort abitativo sfruttando tecnologie sostenibili e fonti rinnovabili a servizio di sistemi energeticamente efficienti per riscaldamento e raffrescamento di edifici residenziali e non.
Come rifare l’impianto di riscaldamento senza termosifoni?
I tradizionali sistemi di riscaldamento italiani prevedono soluzioni ormai datate, composte da caldaie a metano (eventualmente a condensazione) abbinate a radiatori, che necessitano in genere di elevate temperature per poter avere una resa ottimale. Visti i recenti avvenimenti geopolitici, e l'elevato del costo dell’energia elettrica e gas si dovranno prevedere sistemi di riscaldamento alternativi ai tradizionali termosifoni. Nell'articolo verranno analizzati alcuni esempi maggiormente significativi che possono garantire prestazioni ottimali.
Come rifare l’impianto di riscaldamento senza rompere il pavimento
Effettuare una manutenzione straordinaria su impianti esistenti comporta spesso la necessità di dover intervenire in modo invasivo sulle strutture murarie dell’edificio, provocando un aumento esponenziale dei costi e dilatazione dei tempi necessari. Esistono però tecniche alternative che permettono di evitare tali conseguenze e che garantiscono prestazioni elevate per tutte le destinazioni d’uso. Di seguito verranno analizzate alcune metodologie che garantiscono alte prestazioni senza interventi invasivi.
Sistemi radianti: Michele Bottoni è il nuovo presidente del Consorzio Q-RAD
Michele Bottoni (Eurotherm) è stato eletto come nuovo presidente di Q-RAD, il Consorzio che riunisce 26 aziende che rappresentano i principali player di mercato del settore dei sistemi radianti in Italia. "Proseguiremo l’impegno nello sviluppo di nuove norme per il comparto, la ricerca tecnico-scientifica e tutte le attività più utili a promuovere la tecnologia radiante in un’ottica di transizione energetica e rispetto per l’ambiente" ha spiegato il neo-presidente.
Con l'intento di fornire un immediato supporto ai nostri lettori desiderosi di approfondire sui sistemi radianti, abbiamo sviluppato un articolo di inquadramento dal titolo "Sistemi radianti: riscaldamento, raffrescamento, tutto quello che c'è da sapere". Di seguito, è possibile consultare tutti gli articoli tecnici, redazionali e le notizie pubblicate su Ingenio riguardanti i sistemi radianti a soffitto e parete.