Previdenza Professionale
La previdenza professionale nell’ambito delle professioni tecniche si riferisce a un sistema di protezione sociale specificamente progettato e che mira a fornire copertura finanziaria e assistenza a lungo termine ai professionisti in caso di pensionamento, invalidità o decesso.
INARCASSA è l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. È un ente previdenziale italiano specificamente dedicato agli ingegneri e architetti che esercitano la professione in forma di liberi professionisti.
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Geometri Liberi Professionisti (nota anche come Cassa Geometri) è un ente previdenziale italiano specificamente dedicato ai geometri che esercitano la professione in forma di liberi professionisti.
Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.
Gli ultimi articoli sul tema
Contributo integrativo per professionisti tecnici: condizioni e termine ultimo per il versamento
Gli ingegneri e architetti titolari di partita IVA ma non iscritti a Inarcassa devono applicare e versare una maggiorazione del 4% sui corrispettivi professionali IVA. Il pagamento del contributo integrativo va effettuato entro il 31 agosto (2 settembre se festivo), e la comunicazione del reddito professionale tramite Inarcassa On Line entro il 31 ottobre.
Dichiarazione dei redditi e volume d'affari online 2023: tutte le novità e la guida per non sbagliare
É possibile presentare la dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari riferita al 2023 all'apposita pagina dedicata di Inarcassa. Solo in via telematica entro il giorno 31 ottobre 2024. Di seguito tutte le informazioni utili per i professionisti per sapere come procedere.
Contributi minimi 2024: 30 giugno, la data di scadenza per la prima rata
La scadenza per il versamento dei contributi minimi 2024 è fissata al 30 giugno.
In caso di sospensione dall'Albo Professionale non scatta la cancellazione da Inarcassa
Nessuna cancellazione dalla Cassa per sospensioni fino a un anno A partire dal 20 marzo 2024, i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo...
Inarcassa: bilancio 2023 con oltre 1 mld di utile. Reddito di ingegneri e architetti cresce del 20%
Il Bilancio consuntivo di Inarcassa per il 2023 registra un avanzo economico di oltre 1 miliardo di euro e un patrimonio netto di 14,2 miliardi, trainato dalla crescita del gettito contributivo e dei rendimenti degli investimenti, con particolare beneficio per ingegneri e architetti. La gestione previdenziale si è chiusa con un saldo positivo di 757 milioni di euro, mentre la Cassa conferma il suo impegno verso investimenti sostenibili e il welfare dei suoi associati.
Ingegneri e Architetti: nessuna sanzione per la non iscrizione alla gestione separata INPS prima del 2011
Per ingegneri e architetti tenuti all'iscrizione alla Gestione separata INPS, è stato riconosciuto l'esonero dal pagamento delle sanzioni civili per l'omessa iscrizione nel periodo anteriore all'entrata in vigore della legge che ne ha previsto l'obbligo (cioè prima del 2011).