Legge di Bilancio
La legge di bilancio è un atto normativo dello Stato previsto dall'art. 81 della Costituzione.
L'articolo 81 della Costituzione regola la legge di bilancio, stabilendo che le entrate e spese dello Stato devono bilanciarsi, tenendo conto delle fasi economiche.
La legge di bilancio 2024 riporta le previsioni di entrata e di spesa per l’anno 2024 e alloca le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi che il governo concorda in sede europea.
Tale norma inoltre contiene anche un bilancio di previsione triennale che viene aggiornato sulla base dei risultati assodati dell’anno precedente. Definita anche “manovra finanziaria”, prende vita dal DEF (Documento di Economia e Finanza), che a sua volta nasce in seguito alla presentazione della NADEF (la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza).
L'indebitamento è consentito solo in circostanze eccezionali, con l'autorizzazione parlamentare.
La legge deve essere approvata annualmente, con un esercizio provvisorio massimo di quattro mesi.
Fino al 2016, la legge di bilancio era distinta dalla legge di stabilità, ma poi sono state unite. Ora, è composta da una sezione normativa e una contabile.
Con questo TOPIC intendiamo raccogliere tutte le news, gli articoli di approfondimento e commento relativi alla legge di bilancio 2024
Gli ultimi articoli sul tema
Legge di Bilancio 2025: Ance preoccupata per i possibili effetti negativi sul settore edilizia
ANCE esprime preoccupazione per la Legge di Bilancio 2025, segnalando carenze nel supporto al settore delle costruzioni e alzando l’allarme su potenziali impatti negativi su crescita economica, sicurezza del territorio e investimenti infrastrutturali.
Plusvalenze Superbonus: indicazioni operative del Notariato
Un nuovo studio del Notariato affronta le novità relative alla tassazione delle plusvalenze immobiliari derivanti dagli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica incentivati dal Superbonus.
Plusvalenze Superbonus: tassa anche per il comodatario
Gli immobili interessati dalle regole sulla tassa della plusvalenza Superbonus sono tutti quelli sui quali sono stati effettuati interventi ammessi all'agevolazione (anche quelli non residenziali), a prescindere dal soggetto che ha eseguito i lavori: anche il comodatario, quindi, rientra nel perimetro della norma.
Plusvalenze Superbonus, ecco le regole del Fisco: prima casa fuori dal perimetro
Niente imposte sulla plusvalenza generata dalla cessione di un immobile oggetto di interventi agevolati con Superbonus se lo stesso immobile è stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo che intercorre tra l'acquisto e la vendita.
Analisi Fiscale e Legale della Plusvalenza da Superbonus
La Legge di Bilancio 2024 introduce importanti novità sul trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate dalla vendita di immobili ristrutturati grazie ai bonus edilizi ed in particolare il Superbonus. Dott. Nicola Forte e l'avv. Stefano Fiorentini, noti esperti del settore, durante un corso Geo Network, hanno analizzato la lettera b-bis) nell’art. 67 e dell’art. 68 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi - TUIR) con i quali emergono i presupposti per una plusvalenza imponibile e trattano le principali questioni interpretative.
Riduzione vulnerabilità sismica edifici pubblici: parte la Cabina di regia per la gestione dei 285 milioni
La Cabina di coordinamento propone al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare un programma di mitigazione strutturale della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, conforme all'art. 1, comma 400, della legge 213/2023.