Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Gli ultimi articoli sul tema
Sviluppi per la progettazione geotecnica per impianti fotovoltaici a terra: a Roma un evento formativo
Il 19 febbraio si terrà a Roma un evento formativo, organizzato dal gruppo Geotecnici di Roma, sul dimensionamento delle fondazioni per impianti fotovoltaici a terra, evidenziando la necessità di standardizzazione tra accademia e industria. Interverranno gli ingegneri Matteo Ammendola e Claudio Di Marzo. Registrati e partecipa all'evento.
KEY 25, il catalogo degli espositori è online
L’evento di IEG sulla transizione e l’efficienza energetica è in programma alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo. Sul sito web della manifestazione la lista delle aziende che saranno presenti.
Federcostruzioni, gli obiettivi prioritari nel 2025 sono l'equo accesso al bene Casa e riduzione dei costi energetici
La carenza di alloggi a prezzi accessibili, il bisogno di rigenerazione urbana sostenibile e la necessità di politiche energetiche competitive rappresentano sfide cruciali per il settore delle costruzioni in Italia. Occorrono interventi strutturali, incentivi fiscali e misure per ridurre i costi energetici, garantendo l’accesso alla casa e promuovendo città più adatte alla società contemporanea.
L'IA per facilitare il rapporto fornitori-clienti: ENEA coinvolta nel progetto EU DREAM
Il progetto europeo EU DREAM, con il supporto di ENEA e partner di nove paesi UE, sviluppa un assistente virtuale e un intermediario linguistico basati sull’IA per semplificare il rapporto tra consumatori e fornitori di energia. Le soluzioni saranno testate in sei living lab, inclusa Torino.
L’applicazione ai piccoli impianti domestici residenziali dello storage gravitazionale: l'ingegnoso stoccaggio energetico che sfrutta la gravità
L'accumulo gravitazionale sfrutta l'energia elettrica in eccesso per sollevare pesi, trasformandola in energia potenziale, poi rilasciata come energia elettrica tramite un generatore. Questa tecnologia, utilizzata in grandi impianti come quelli di Energy Vault o adattata a piccola scala, rappresenta una soluzione efficiente e sostenibile per compensare l'intermittenza delle fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico.
Nasce Suprema spin-off dell’ENEA, e sostiene lo sviluppo dei nastri superconduttori in Europa
I nastri superconduttori ad alta temperatura critica rappresentano un avanzamento significativo nella tecnologia dei materiali, consentendo la conduzione elettrica senza resistenza a temperature superiori a quelle dei superconduttori tradizionali. L'innovativa start-up Suprema, spin-off dell'ENEA, si propone di realizzare il più grande impianto europeo per la produzione di tali nastri, mirando a posizionarsi come leader nel settore.