Emergenza riscaldamento invernale
A causa della crisi energetica, della carenza delle forniture di gas metano e del decreto MITE che stabilisce i limiti, orari ed esenzioni per i riscaldamenti invernali il tema del risparmio energetico, dell'uso di energie rinnovabili, della scelta dei sistemi di riscalmento diventa una priorità ancora più urgente, inudibile.
Ognuno deve porsi il problema di come ridurre il consumo di gas.
Con questo TOPIC si intendono raccogliere gli ultii articoli di INGENIO utili per comprendere come comportarsi, quali scelte fare da un punto di vista tecnico, quale azione adottare nel periodo più freddo dell'anno.
A partire ovviamente dal DECRETO MITE visibile a questo LINK.
Gli ultimi articoli sul tema
Emergenza idrica: 8 pilastri della roadmap italiana per mitigare il fenomeno di siccità
Gli eventi climatici e i livelli di siccità prolungata accaduti all'inizio del 2023 potrebbero portare a ingenti danni all'ecosistema. Da ricordare che l'Italia presenta uno stress idrico medio-alto a causa di un utilizzo del 30-35% delle risorse idriche rinnovabili. Legambiente ha proposto al Governo una strategia per mitigare gli effetti negativi.
Tariffe energetiche: dal MASE stop alle clausole che consentono modifiche unilaterali
Pichetto: “Stop a modifiche unilaterali contratti di forniture elettriche per proteggere consumatori e tutelare iniziativa economica”. La misura in vigore fino al 30 giugno inserita nel “Milleproroghe”
Cessione dei crediti, Paola Marone (Federcostruzioni): "Siamo di fronte a una bomba sociale"
I vertici della Federcostruzioni incontreranno, giovedì 1° dicembre 2022, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli a Palazzo Chigi per parlare di cessione dei crediti dei bonus edilizi e caro energia
Superbonus, DL Aiuti Quater in Gazzetta: 90% retroattivo per i condomini, proroga unifamiliari fino al 31 marzo 2023, novità per le cessioni del credito
Novità immediate per il Superbonus dal Decreto Aiuti Quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre 2022: per i condomini c'è un taglio in corsa al 90% per l'anno 2023, proroga al 31 marzo 2023 per il Superbonus al 110% nelle unifamiliari col 30% del SAL entro il 30 settembre 2022 e Superbonus 90% fino al 31/12/2023 per le unifamiliari di chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro innalzati in base al nuovo quoziente familiare edilizio. I crediti di imposta da cessioni o sconti in fattura potranno inoltre essere ripartiti in 10 anni al posto dei 4 o 5 attuali.
Superbonus, testo aggiornato DL Aiuti quater: crediti da cessione o sconto ripartibili in 10 anni, CILAS condomini per il 110 fino al 25 novembre
Novità cessione del credito Superbonus nell'ultima bozza del DL Aiuti Quater che andrà in Gazzetta Ufficiale: i soggetti che hanno acquistato crediti d'imposta, sia tramite cessione del credito che con sconto in fattura, potranno ripartirne l'utilizzo in 10 anni invece che nei 4 o 5 previsti dalla norma attuale.
Superbonus, studio CENSIS: 115 mld di attivazione della produzione totale e ricadute positive sul risparmio energetico
CENSIS: attraverso alcune proiezioni su dati Enea si stima che in due anni gli investimenti attivati con SuperEcobonus hanno prodotto un risparmio energetico pari a circa 11.700 GWh/anno