Digitalizzazione
La digitalizzazione è il processo attraverso il quale informazioni, processi o oggetti fisici vengono convertiti in formato digitale, ossia in un formato comprensibile e manipolabile da sistemi informatici.
Nel settore delle costruzioni con il termine digitalizzazione si fa riferimento, in senso generale, all'adozione e all'integrazione di tecnologie digitali per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici e delle infrastrutture.
Gli ultimi articoli sul tema
Casa galleggiante in legno e sughero: pannelli stampati in 3D per pareti e tetti ondulati nel progetto "The Float"
"The Float" è una casa galleggiante sostenibile progettata da Studio RAP a Leiden, Paesi Bassi, che utilizza legno lamellare incrociato e rivestimenti in sughero per combinare efficienza costruttiva, design elegante e un basso impatto ambientale. Il progetto si distingue per la struttura ispirata all’origami e un workflow completamente digitale.
Con i 3D Digital Asset si espande la platea dei BIM Users
L'articolo esplora come i 3D Digital Asset stiano trasformando il mondo BIM, integrandosi con tecnologie come Digital Twin, modelli 3D delle città (CIM) e nuovi strumenti per migliorare progettazione, costruzione e gestione nel settore delle costruzioni.
Gestione Informativa BIM ottimizzata per le infrastrutture: innovazione digitale in MM con Harpaceas
La collaborazione tra MM e Harpaceas ha consentito la formalizzazione dei rigorosi processi volti alla gestione informativa con metodologia BIM in MM ed il progetto ha richiesto soluzioni personalizzate per la digitalizzazione e l’ottimizzazione della gestione informativa nelle due principali Direzioni di Progettazione.
Digitalizzazione delle opere pubbliche: come il BIM e il CDE rivoluzionano la gestione infrastrutturale
Il BIM è obbligatorio dal 1° gennaio 2025 per appalti pubblici oltre 2 milioni di euro. Tante le sfide per il futuro, ma anche molti vantaggi: maggior efficienza, controllo costante e nuove tecnologie. Come il Common Data Environment supporta i processi BIM per l'intero ciclo di vita dell'opera.
One Team con AIS: Digitalizzazione per la sostenibilità delle infrastrutture
Disponibile il Position Paper 8 di AIS: "Digitalizzazione per la sostenibilità". One Team ha contribuito al documento coordinando, fra le varie attività svolte per la redazione del testo, il Sottogruppo 3 “Tecnologie, modelli e soluzioni digitali”. Il documento offre approcci digitali e KPI di sostenibilità per la progettazione, la costruzione, l’esercizio e il monitoraggio delle infrastrutture. Scaricalo ora!
Gli appalti pubblici diventano sempre più digitali con l’entrata in vigore dell’obbligo BIM 2025
Con l’inizio del nuovo anno entra in vigore l’obbligo BIM per tutti gli appalti pubblici. Ma cosa significa davvero? Formazione, metodologie e tecnologie: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Un esempio chiave è l'uso del BIM (Building Information Modeling), una metodologia che consente di creare un modello digitale tridimensionale e informativo di un edificio. Questo modello contiene non solo la rappresentazione grafica dell'edificio, ma anche dati dettagliati relativi ai materiali, ai tempi di costruzione, ai costi e alle prestazioni operative.
Quindi, la digitalizzazione include l'uso di software di modellazione 3D, la gestione dei dati in cloud, l'implementazione di tecnologie come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) per la visualizzazione dei progetti e l'automazione dei processi di costruzione mediante robotica e sistemi intelligenti.
La digitalizzazione, quindi, mira a ridurre i costi, aumentare la precisione e accelerare i tempi di consegna dei progetti, migliorando la collaborazione tra le diverse parti coinvolte nel ciclo di vita delle costruzioni.
Attraverso questo topic raccogliamo news e approfondimenti sul tema.