Dati geografici
I dati geografici sono informazioni che descrivono la posizione e le caratteristiche fisiche, sociali ed economiche di un luogo sulla Terra.
Possono essere rappresentati in molti formati, tra cui mappe, coordinate geografiche, immagini aeree e dati alfanumerici.
I dati geografici possono includere informazioni come la forma del terreno, la vegetazione, la densità della popolazione, le infrastrutture, i confini amministrativi, i dati meteorologici e altro ancora.
Questi dati possono essere utilizzati in molti campi, come la pianificazione urbana, la gestione delle risorse naturali, la ricerca scientifica, la navigazione e la logistica, ma anche per analisi di tipo sociale ed economiche.
La digitalizzazione ha portato alla nascita dei sistemi GIS (Sistema informativo geografico), ovvero un sistema informatico progettato per raccogliere, archiviare, gestire, analizzare e visualizzare dati geografici. Il GIS Consiste di hardware, software e dati geografici specifici per una determinata area. Il GIS permette di creare mappe e visualizzare dati geografici in modo interattivo, permettendo di effettuare analisi spaziali e tematiche.
Gli utenti possono utilizzare i dati geografici per creare mappe, analizzare dati, creare modelli e prendere decisioni informate. Ad esempio, i GIS possono essere utilizzati per la pianificazione urbana, la gestione delle risorse naturali, la gestione delle emergenze, la navigazione e la logistica, la ricerca scientifica e molti altri campi.
Gli ultimi articoli sul tema
Rilievo 3D e Digital Twin: le nuove frontiere della Geomatica Operativa per l’edilizia e il territorio
Questo nuovo focus esplora le più recenti innovazioni nella geomatica operativa applicata all’edilizia e alla gestione del territorio.
Geomatica applicata all'edilizia: evoluzione e innovazioni tecnologiche viste in fiera
Svelate importanti novità nella geomatica operativa applicata all'edilizia. Dai sistemi SLAM per la creazione di Digital Twin al consolidato utilizzo dei droni, passando per le nuove tecnologie applicate ai Mobile Mapping Systems. Tecnologie che contribuiscono a un'importante rivoluzione nel rilievo geo-topografico e 3D con un impatto significativo nel settore delle costruzioni. Di seguito una panoramica sulle principali novità incontrate a SAIE Bologna.
L'integrazione dei dati geospaziali per la creazione di gemelli digitali nel settore delle costruzioni
Un gemello digitale che combina dati geospaziali, BIM, sensori IoT e intelligenza artificiale è essenziale per garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità delle opere nel tempo. Analizziamo nel dettaglio il processo di creazione di un Digital Twin e, in particolare, quale ruolo assumono i dati geospaziali.
Autodesk Forma: progettazione urbana green in cloud assistita dall’AI
Mykhaylo Kun, BIM/AEC Application Engineer presso One Team, ci parla della progettazione urbana in cloud con Autodesk Forma.
Città Sostenibili e Smart: l'impatto del City Information Modeling (CIM) sulla Pianificazione Urbana
Una panoramica sull'attuale applicazione del CIM, la sua diffusione e le prospettive future, mettendo in luce come questa metodologia possa contribuire allo sviluppo di città più intelligenti e sostenibili, supportata da esempi concreti.
Da SLAM a SLAM avanzato, come migliora la tecnologia del rilievo 3D per il Digital Twin e perché
Caratteristiche tecniche, vantaggi operativi e benefici tecnologici del primo sistema "Stop & Go Lidar SLAM" nel campo della geomatica. Intervista a Luca Nardini, Responsabile del Supporto Tecnico e dei Servizi di MicroGEO.