Titoli Abilitativi | Edilizia | T.U. Edilizia
Data Pubblicazione:

Tettoia pertinenziale con SCIA o in edilizia libera: quando il permesso di costruire non serve

Perché possa essere esentata dal permesso di costruire, una tettoia deve essere strumentale all'opera accessoria principale, risultandone una pertinenza: se è di dimensioni modeste e non crea nuovo volume o superficie, rientra nell'edilizia libera o al massimo può richiedere una semplice SCIA.

Ci sono casi nei quali una tettoia può essere realizzata in edilizia libera e altri nei quali serve il permesso di costruire: certamente prevale la seconda ipotesi, soprattutto perché la realizzazione di questo tipo di opera comporta quasi sempre l'ampliamento dei volumi, ma a volte la pertinenzialità 'tiene' e si può realizzare senza alcun titolo abilitativo o al massimo con una SCIA.

E' questo il caso della breve ma sicuramente interessante sentenza 1459/2024 del TAR Salerno, che ha dato ragione ad un privato, al quale era stata rigettata l'istanza di sanatoria per una tettoia, appunto, ritenuta pertinenziale da ricorrente e giudici, e pertanto assentibile in edilizia libera.

 

La tettoia del contendere

Il Comune contestava la realizzazione, in sostituzione di quella preesistente, “di una tettoia mediante l’apposizione, sul versante a valle ed in sopraelevazione del preesistente parapetto, di cinque pannelli in plexiglass su telai in legno per una lunghezza complessiva di m 11.00 circa per x m 1,40, ottenendo quindi un volume di m. 11.00 circa di lunghezza x m 4.50 di larghezza media ed un’altezza di circa m. 2.30”.

Il ricorrente presentava le osservazioni, deducendo che la copertura era preesistente ed era stata sostituita con una impermeabilizzata, che l’intervento eseguito rientrava tra l’edilizia libera di cui all’art. 6, comma 1, lett. b-bis, del D.P.R. 380/2001, trattandosi di una struttura amovibile integralmente in vetro, meramente pertinenziale all'immobile.

Per il comune si trattava di un intervento di nuova costruzione non consentito nella zona, per cui non solo non era possibile 'sanarlo', ma scattava anche una multa salatissima.

 

Tettoia tra SCIA e permesso di costruire: il titolo abilitativo giusto

Il rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di una tettoia è necessario quando, per le sue caratteristiche costruttive, essa sia idonea ad alterare la sagoma dell'edificio. SCIA sufficiente se per la conformazione e le ridotte dimensioni ne rendano evidente e riconoscibile la finalità di mero arredo e di riparo e protezione dell'immobile cui accedono.


Scopri tutto su Ingenio!

 

Le caratteristiche della tettoia: quando è nuova costruzione (con permesso) e quando è pertinenziale (libera)

Il TAR premette che la materia del contendere verte sulla legittimità o meno del provvedimento di rigetto dell’istanza di sanatoria e della conseguenziale sanzione pecuniaria.

Poi entra dritto sul tema, specificando quali caratteristiche rendono la tettoia una nuova costruzione, con obbligo di richiesta del permesso di costruire, piuttosto che una pertinenza assentibile liberamente (o al massimo con presentazione di una SCIA).

Secondo i giudici amministrativi:

  • per “nuova costruzione” si intende qualsiasi intervento che consista in una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, attuata attraverso opere di rimodellamento della morfologia del terreno, ovvero costruzioni lato sensu intese, che, indipendentemente dai materiali utilizzati e dal grado di amovibilità, presentino un simultaneo carattere di stabilità fisica e di permanenza temporale, dovendosi con ciò intendere qualunque manufatto che sia fisicamente ancorato al suolo; il tratto distintivo e qualificante viene, dunque, assunto nell’irreversibilità spazio-temporale dell’intervento;
  • la configurabilità di una pertinenza urbanistico-edilizia richiede, invece, non solo la sussistenza di un rapporto funzionale costituto dal nesso strumentale dell'opera accessoria a quella principale, ma anche un elemento strutturale ovvero una dimensione ridotta e modesta del manufatto rispetto alla cosa in cui esso inerisce; l’esiguità deve essere un elemento ineliminabile, atteso che l’opera non deve creare un carico urbanistico.

 

Tettoia aperta su tutti i lati: basta la SCIA, demolizione illegittima

La realizzazione di una tettoia aperta su tutti i lati configura un intervento di ristrutturazione edilizia che non crea volumetria né incide sui prospetti, e rientra pertanto nella disciplina della segnalazione certificata di inizio attività.


Scopri tutto su Ingenio!

 

Questa tettoia è pertinenziale: ecco perché

I tratti qualificanti della nuova costruzione, proprio in ragione della creazione di nuovo volume e nuova superficie, come tale, impattante sull'assetto urbanistico circostante, non si riscontrano nell'opera edilizia in contestazione.

Quindi, in ragione delle sue caratteristiche strutturali e funzionali, questa tettoia non necessita ai fini della sua edificazione del permesso di costruire, stante la non incidenza impattante sull'assetto urbanistico.

La giurisprudenza, sul punto, si è già espressa assumendo che la realizzazione di una tettoia aperta su tutti i lati configura un intervento di ristrutturazione edilizia che non crea volumetria né incide sui prospetti, e rientra pertanto nella disciplina della segnalazione certificata di inizio attività.

In definitiva: sono illegittimi sia il diniego di sanatoria che la sanzione pecuniaria, il ricorso va accolto.


LA SENTENZA E' SCARICABILE IN ALLEGATO DOPO AVER EFFETTUATO L'ACCESSO AL PORTALE.

Allegati

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 380/2001 (più conosciuto come Testo unico per l'edilizia) definisce le regole fondamentali da seguire in ambito edilizio.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.

Scopri di più

Leggi anche