Tetti Verdi | Architettura | Sostenibilità | Coperture | Efficienza Energetica | Illuminazione | Involucro | Laterizi | Progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Tetto verde calpestabile: terrazze a gradoni e corti nella sede universitaria Prestige a Indore in India

Il progetto Prestige University di Sanjay Puri Architects presenta un campus universitario integrato nel paesaggio con una copertura calpestabile con terrazze a gradoni e cortili illuminati naturalmente, promuovendo efficienza energetica e una ventilazione naturale, mentre i materiali come cemento armato e mattoni a vista delineano la struttura e la facciata dell'edificio.

Terrazze, luce naturale e corti ispirati alla tradizione indiana nella Prestige University a Indore, India

Il progetto Prestige University del pluripremiato studio di architettura Sanjay Puri Architects per un campus universitario dalle dimensioni di 32 acri, con uffici amministrativi, auditorium, sale seminari, biblioteca e mensa, che costituiscono le funzioni di questo edificio.

I progettisti non hanno realizzato un edificio dall'altezza imponente, ma questo si alza gradualmente, nascondendo la sua vera altezza di 20 metri. L'edificio è caratterizzato da terrazze verdi integrandosi perfettamente nel paesaggio.

 

Vista prospetto nord est Prestige University Indore, India
Vista prospetto nord est della sede universitaria "Prestige", Indore, India Sanjay Puri Architects. (Sanjay Puri Architects v2com)

 

L'edificio si eleva verso la parte settentrionale, tutte le terrazze dell'edificio sui 4 livelli sono accessibili agli studenti e al corpo docente dell'università, trasformandosi in un auditorium aperto in mezzo al paesaggio.

I diversi spazi funzionali all'interno sono intervallati da cortili paesaggistici illuminati da luce naturale che consentono all'illuminazione di arrivare a tutti i volumi interni per ogni livello.

  

Vista del cortile interno dal tetto sede universitaria
Vista del cortile interno dal tetto, sede universitaria "Prestige", Indore, India Sanjay Puri Architects. (Sanjay Puri Architects fonte: v2com)

 

La luce proveniente dal nord e i cortili si ispirano all'architettura tradizionale indiana, creando un edificio sostenibile caratterizzato da un'alta efficienza energetica con una minimo apporto dall'illuminazione artificiale e dall'aria condizionata. Questo intervento risponde al clima della città che varia dai 30°C ai 40°C per 8 mesi all'anno.

 

Vista terrazze della sede universitaria
Vista delle terrazze della sede universitaria "Prestige", Indore, India Sanjay Puri Architects. (Sanjay Puri Architects fonte: v2com)

 

Volumi sezionati punteggiati da paesaggi creando esperienze diverse all'interno di ogni ambiente dell'edificio. Una strada interna diagonale continua, oltre ai numerosi cortili aperti, facilita la ventilazione naturale all'interno degli ambienti interni.

 

LEGGI ANCHE:  Il tetto verde: elementi di progettazione e dettagli costruttivi
Grazie a una ricca raccolta di particolari costruttivi, l'articolo si propone come vademecum utile alla progettazione di coperture verdi. Dai dettagli costruttivi è possibile desumere interessanti informazioni circa la successione degli strati funzionali, la continuità di posa di alcuni di essi nonché gli elementi principali necessari al buon funzionamento di un tetto verde.

 

Vista dell'atrio, sede universitaria
Vista dell'atrio, sede universitaria "Prestige", Indore, India Sanjay Puri Architects. (Sanjay Puri Architects fonte: v2com)

 

Materiali utilizzati

I principali materiali strutturali utilizzati nel progetto sono:

  • Per pareti e solai c'è la presenza di struttura in cemento armato con pareti in muratura
  • Facciata esterna - Schermature in mattoni a vista

 

CREDITI DEL PROGETTO 

Cliente:
Prestige Education Society
Posizione:
Indore, India
Superficie lorda di pavimento:
 intorno 23.225 mq
Architetto principale
: Sanjay Puri
Team di progettazione:
Sanjay Puri, Ruchika Gupta, Suzanna Machado, Omkar Rane, Devendra Duggad

 

Su Sanjay Puri Architects

Creare spazi che coinvolgono le persone in modo olistico e favoriscono l'interazione sociale, sviluppando relazioni spaziali che rispondono al contesto, costituisce l'essenza della nostra filosofia di design.

 

Sanjay Puri Architects si trova al primo posto nella lista dei vincitori del premio WA Community in tutto il mondo.
Come vincitori dei LEAF Awards London Best Interior Architecture 2021, del World Architecture Festival’s Best Housing Project of the Year 2018 ad Amsterdam, e del World’s Best Residential building ai LEAF Awards, London 2017, la società ha accumulato più di 270 premi, tra cui 190 premi internazionali e oltre 100 premi nazionali.
Con una forza lavoro di 72 professionisti, soluzioni di design in evoluzione che sono contestuali e la creazione di spazi che rivoluzionano il modo in cui vengono vissuti, costituiscono l'essenza della filosofia di design della società.

Fonte: studio Sanjay Puri Architects

Immagini

Sanjay Puri Architects fonte: v2com

Composizione della planimetria

Sanjay Puri Architects fonte: v2com

Sezione del progetto

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Tetti Verdi

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti sui tetti verdi pubblicati su INGENIO.

Scopri di più

Leggi anche