"Tetto-mantello" integrato nel verde: il nuovo Centro Polifunzionale TALEA a firma LAP Architettura
Il Centro Polifunzionale per famiglie TALEA di Ripa Teatina firmato LAP architettura. Gli elementi caratteristici del progetto sono l'integrazione con la natura e la morbida copertura ripresa dal prolungamento della pavimentazione che si trasforma in duna gradinata percorribile.
Architettura integrata nella natura, l'edificio polifunzionale nato nelle colline abruzzesi
È stato presentato presso il Palazzo del Consiglio Regionale D'Abruzzo, il progetto del Centro Polifunzionale per famiglie TALEA di Ripa Teatina (CH) firmato LAP architettura. Il progetto ha ricevuto il finanziamento da parte del MIUR con fondi PNRR e il cantiere è pronto a partire. Un mantello morbido che si integra perfettamente nella natura circostante fatto a misura delle persone. Questo l’obiettivo del progetto realizzato da LAP architettura, uno degli studi italiani più promettenti e coinvolti nello sviluppo di opere dal carattere sociale e culturale basate su un nuovo modello di progettazione partecipativa.
Il progetto rappresenta una nuova forma di vivere il paese, dove si incontrano la vita quotidiana e l'ambiente naturale.
Il contesto in cui nasce il comune abruzzese, arroccato su una collina alta 199 metri collocata a ridosso della costiera adriatica e circondato da alture e ampie vallate tappezzate da vigneti, ha ispirato il concept progettuale e il nome stesso del Centro Polifunzionale. Come la talea di vite donatrice di poche gemme capaci di rigenerarsi, l’opera vuole ridare vita ad un’area “persa” del paese, mentre l’edificio è stato pensato seguendo una linea che coniugasse la semplicità e la delicatezza delle forme della vallata.
Un intervento che ha preso dunque le fila dal paesaggio per definire nuovi volumi e funzionalità diverse e che ospiterà spazi dedicati all’accoglienza, ludico/creativi per l’infanzia, laboratori e anche un’area per l’allattamento e per il sonno.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Copertura: il parco-giochi sul tetto nel nuovo progetto dell'albergo Falkensteiner Family Resort Lido firmato studio NOA
La copertura percorribile collegamento tra strada e verde
Un impianto morbido che riprende la morfologia originaria della zona e favorisce uno schema distributivo le cui superfici trasparenti dell’edificio si fondono con la morbidezza del profilo della copertura, dove la separazione tra spazio interno ed esterno si fa labile. A livello compositivo la regolarità planimetrica dell’edificio è stravolta dal tetto-mantello che appoggiandosi sui suoi spigoli, dà vita ad una spazialità interna diffusa e dalle forme armoniose.
L’edificio è sia proiettato verso l’esterno e nel contempo rivolto all’interno dove la sinuosità della copertura è ripresa dal prolungamento della pavimentazione che si trasforma in una duna gradinata che accoglie gli spazi del laboratorio. Lo spazio che ne deriva avrà un carattere aggregativo trasformando l’area in una grande piazza coperta. L’ambiente fluido intero favorisce uno schema distributivo proiettato verso l’esterno che dialoga rispettosamente con l’area verde circostante.
Questa relazione si fa tangibile proprio nell’elemento caratterizzante del progetto, la copertura percorribile, che diventa elemento di collegamento tra la strada e l’area verde sottostante.
«Alla base del progetto c’è stata la volontà di immedesimarsi nelle esigenze della cittadinanza, per riportare una dimensione verde e sociale in quello che era prima un luogo di aggregazione, sport e condivisione, poi “perso”. Il Centro Polifunzionale per famiglie TALEA sarà un edificio “morbido” dalle varie sfaccettature pensato come un’opportunità. Ci siamo concentri sul contesto, sui comportamenti e sulle emozioni delle persone per creare uno spazio che abbia un posto preciso nel tempo». Ing. Federico Sorgi, co-founder LAP architettura.
«Siamo davvero soddisfatti di poter dare il via ai lavori e riqualificare l’area dell’ex campo vecchio, posta nel centro urbano del nostro Comune. Riuscire a restituire ai cittadini un luogo che nella storia cittadina è stato sempre luogo di incontro e aggregazione, è motivo di grande orgoglio» il Sindaco Roberto Luciani e l’Assessore ai LLPP Massimo Serra.
CREDITI PROGETTO
Luogo: Ripa Teatina, Chieti
Anno: 2023
Status: In corso
Tipologia: Civico
Cliente: Comune di Ripa Teatina
Progetto: LAP architettura
Team: Daniel Caramanico - Federico Sorgi – Simone Esposito – Mauro D’Angelo – Nicola Ricci – Arianna Di Giampietro – Eugenia Di Biase – Giorgia Ranieri
Progetto Strutturale: Ing. Pietro Di Pietro
Progetto Impiantistico: Ing. Federico Esposito
RUP: Arch. Mario Rispoli
Render: Federico Sorgi (LAP architettura)
LAP architettura
«Crediamo fortemente che attraverso l’attenzione che poniamo alle relazioni, siano queste di natura formale o interpersonale, l'architettura potrà diventare davvero di tutti. Siamo sicuri che un’opera nata dalle basi dettate dalla “conoscenza e dallo scambio” non potrà che costituirsi come il seme di un nuovo spirito identitario, sia questo un progetto al servizio della comunità, un luogo di lavoro o uno spazio dove vivere».
Lo studio LAP architettura, fondato nel 2015 da Daniel Caramanico, Federico Sorgi e Simone Esposito, è uno degli studi italiani più promettenti e coinvolti nello sviluppo di progetti sociali e culturali basati su un nuovo modello di progettazione partecipativa, che cresce e si plasma nell'ascolto dei cittadini.
Coinvolto in molteplici progetti di ricostruzione e riqualificazione delle aree interne della nostra penisola, le opere dello studio sono accomunate da uno sguardo che si lega al racconto delle tradizioni unito alla ricerca di innovative teorie sulla società contemporanea e sui suoi modi di vivere. Lo stile di progettazione è perfettamente interpretato dalla leggerezza dei volumi che vengono sviluppati in costante relazione tra il contesto e le parti costruite.
Lo studio è attivo in campo nazionale ed internazionale in ogni settore architettonico e urbanistico e propone una progettazione che coinvolge committenze, stakeholders e professionisti che interagiscono fin dalle prime fasi del processo creativo.
LAP architettura si avvale di una squadra coesa di giovani progettisti, talentuosi e appassionati, che si rinnova continuamente e apre le porte ad architetti e ingegneri, creativi e sperimentatori. Le competenze del gruppo spaziano dall’architettura al design, dall’elaborazione di concept all’ingegnerizzazione.
NEL VIDEO
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp