Sismica | T.U. Edilizia | Professione | Progettazione | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Testo Unico Edilizia e costruzioni in zona sismica: servono calcoli strutturali "all inclusive"

Ai fini di cui agli artt. 83 e seguenti del Testo Unico Edilizia, i calcoli strutturali devono essere presentati - e verificati - con riguardo ad ogni parte del fabbricato, come chiaramente prescritto, ad esempio, nell'art. 84, comma 1, del citato Testo Unico.

In urbanistica, e nello specifico quando si tratta di costruzioni in zona sismica, è basilare che i calcoli strutturali siano presentati e verificati con riguardo a ogni singola parte del fabbricato.

Lo prescrive il Testo Unico Edilizia agli artt. 83 e seguenti, e lo ricorda la Corte di Cassazione nella sentenza 26807/2023 dello scorso 21 giugno, che ci aiuta a fare il punto sulla responsabilità che ha il professionista tecnico in merito alle relazioni e alle attestazioni che può redarre e presentare alla PA, in favore dei suoi clienti, a corredo di istanze colte al rilascio di autorizzazioni (magari sismiche) e di permessi di costruire, anche in sanatoria.

Il ricorso

Nel caso di specie, secondo la difesa: 

  • la falsa rappresentazione della distribuzione interna dei locali nella relazione tecnica di accompagnamento della richiesta sanatoria sismica non aveva alcuna incidenza
    sul provvedimento richiesto, rilevando soltanto la rappresentazione volumetrica, nella specie fedele, del fabbricato;
  • non vi era prova che al momento della stesura della relazione egli fosse a conoscenza della perdurante presenza dei locali da lui graficamente non rappresentati, avendo dato indicazione di "tamponare" i locali abusivi accertati a seguito della prima ispezione dell'autorità di controllo;
    anche con riguardo ai nuovi elaborati presentati in data 1° aprile 2014 ai fini dell'accertamento di conformità, non vi era prova dell'effettiva conoscenza da parte dell'imputato che i locali del seminterrato non indicati fossero ancora presenti;
  • quanto agli elaborati presentati in allegato alla istanza di sanatoria ai fini del vincolo idrogeologico, oggetto di contestazione, la fedele rappresentazione della suddivisione interna del fabbricato era irrilevante ai fini del controllo idrogeologico.

L'edifico deve essere rappresentato fedelmente sia esternamente che internamente 

Secondo parte ricorrente, la relazione architettonica presentata unitamente alla pratica di richiesta dell'autorizzazione sismica in sanatoria era rilevante, a fini di prova, nel procedimento amministrativo.

Contrariamente a quanto assume il ricorrente, la Cassazione afferma che, ai fini di cui agli artt. 83 ss.
d.P.R. 380 del 2001, i calcoli strutturali devono essere presentati - e verificati - con riguardo ad ogni parte del fabbricato, come chiaramente prescritto, ad es., nell'art. 84, comma 1, del citato testo unico (cfr., in particolare, sub lett. d).

La fedele rappresentazione dell'edificio sulle tavole allegate alle istanze volte al rilascio dell'autorizzazione sismica, in quanto finalizzata a consentire la dovuta verifica da parte del competente ufficio tecnico regionale, deve pertanto attenere non soltanto all'involucro esterno del manufatto ma anche alla sua conformazione interna, sicché dovevano certamente formare oggetto di corretta rappresentazione anche i locali del piano seminterrato.

Le fotografie come prove

Tra l'altro, osserva la Corte Suprema, nello studio del professionista tecnico erano state trovate fotografie dei locali del seminterrato non rappresentati negli elaborati dallo stesso presentati e risalenti ad un'epoca precedente.

In tal senso, la Corte territoriale ha giustamente ritenuto il professionista colpevole in quanto egli sapeva della loro esistenza al momento della certificazione, non essendo in dubbio che egli dovesse accertare proprio in quel momento lo stato dei luoghi.

Costruire in zona sismica tra procedure, autorizzazioni e incentivi fiscali

Un pratico documento di sintesi sulle procedure autorizzative e sulle agevolazioni fiscali per gli interventi antisismici con alcuni strumenti utili per il tecnico.


Scopri tutto su Ingenio!

La corretta rappresentazione dell'edificato

In ultimo, anche laddove egli avesse suggerito ai proprietari di "tamponare" (cioè di alzare una parete che nascondesse i locali abusivi), in ogni caso avrebbe dovuto dare un'esatta rappresentazione di tutto quanto edificato, visibile o no.


LA SENTENZA E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche