Università | Architettura
Data Pubblicazione:

Test di ingresso Facoltà di Architettura: date e consigli utili per prepararsi al meglio

Le informazioni, date e consigli utili per iscriversi e studiare per il test di ammissione al Dipartimento di Architettura, precisamente all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Architettura Federico II: prove di ammissione 2023/2024

Architettura, Design e Urbanistica sono le tre filiere che il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II propone agli allievi che intendono intraprendere un Corso di Laurea per la formazione di Architetto.

Come tutte le università italiane, i Corsi di Studio di primo accesso si dividono in corsi ad accesso libero e corsi a numero programmato: per questi ultimi il test di ingresso è il primo esame che i futuri allievi devono superare.

Il presente articolo raccoglie le informazioni da sapere per iscriversi ai test e studiare al meglio.

Cosa di studia al Dipartimento di Architettura della Federico II

Il Dipartimento di Architettura (DiARC) afferisce alla Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’offerta formativa del DiARC integra un ampio ventaglio di conoscenze orientate alla professione di Architetto secondo tre filiere principali, tra cui l’allievo può scegliere: ARCHITETTURA, DESIGN e URBANISTICA, articolate in corsi di primo accesso e corsi di lauree specialistiche.

I corsi di primo accesso sono quelli a cui è possibile iscriversi dopo il diploma e si dividono in magistrali a ciclo unico (5 anni) e triennali. I corsi di lauree specialistiche, invece, sono quelli a cui è possibile iscriversi dopo un triennio universitario e durano 2 anni.

I Corsi di Studio in ARCHITETTURA formano una figura professionale che possieda i fondamenti conoscitivi e gli strumenti operativi necessari per elaborare il progetto di architettura nella sua più ampia e articolata definizione, dalla prefigurazione di aree e manufatti ex-novo, al riuso, recupero e restauro dell’esistente, con attenzione alle condizioni poste dalla complessità dei processi di trasformazione multidimensionale dell'ambiente costruito.

Il percorso formativo prevede l’approfondimento di un articolato quadro di discipline scientifiche, umanistiche e artistiche che connotano il sapere e le competenze richiesti oggi all'Architetto per affrontare adeguatamente le sfide che lo vedono impegnato a livello locale e globale.

L'esperienza del progetto nel percorso formativo ha un ruolo centrale e si fonda su una forte sinergia tra laboratori multidisciplinari e corsi monodisciplinari: i laboratori forniscono le competenze metodologiche e operative necessarie per concepire, rappresentare e sviluppare nelle sue implicazioni costruttive un progetto di Architettura; i diversi insegnamenti contribuiscono a fondare la pratica del progetto fornendo riferimenti teorici e metodologici.
I Corsi di Studio di primo accesso in Architettura sono a numero programmato: l’iscrizione può essere effettuata dopo aver superato il test di ingresso.

È possibile scegliere tra il corso di Laurea ARC5UE Magistrale in Architettura (a ciclo unico di 5 anni) e il corso di Laurea SdA Scienze dell’Architettura (3 anni).

I Corsi di Studio in DESIGN formano una figura professionale in grado di ideare prodotti e sistemi, immaginare spazi e servizi per la collettività, coinvolgendo gli utenti nello sviluppo di progetti complessi, a partire dall’analisi dei fabbisogni economici, sociali e culturali.

Il designer guarda al progetto come un campo unico che spazia tra arte, scienza e tecnica, tra conoscenze tecnologiche, socio-economiche e umanistiche in una prospettiva di sostenibilità ambientale, applicando metodologie di progettazione avanzate centrate sull’utente e avvalendosi del potenziale creativo offerto dalle tecnologie digitali, al fine di curare l’usabilità dei prodotti, dei servizi e degli spazi progettati.

Il Corsi di Studio di primo accesso della filiera in Design, Co.De. Design per la Comunità è a numero programmato e l’accesso avviene attraverso un test di ingresso.

I Corsi di Studio di URBANISTICA mirano alla formazione della figura del pianificatore: un progettista che integra le conoscenze territoriali con l’ecologia, le tecnologie innovative e le questioni sociali ed è in grado di proporre soluzioni ai problemi emergenti della città contemporanea. Inoltre, offrono le basi di analisi delle politiche pubbliche e del modo in cui i fenomeni climatici impattano sulle città, contribuendo all’acquisizione di competenze per la valutazione degli effetti nei processi di rigenerazione urbana e nelle scelte connesse.

Il Corso di Studio di primo accesso della filiera in Urbanistica, SRT Sviluppo sostenibile e Reti Territoriali è ad accesso libero.

Modalità di ammissione ai corsi di studio a numero programmato

Corso di Studio in SdA Scienze dell'Architettura e Corso di Studio in ARC5UE Magistrale in Architettura a c.u.

Al Corso di Studio in SdA Scienze dell'Architettura e al Corso di Sutdio in ARC5UE Magistrale in Architettura a c.u. si accede dopo aver sostenuto un test di ingresso.

La durata della prova è di 100 minuti e consiste nella soluzione di 50 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella giusta, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. Le domande del test riguardano:

  • cultura generale (10 quesiti – 20 minuti);
  • storia, storia dell’architettura e storia dell’arte (10 quesiti – 20 minuti);
  • ragionamento logico (10 quesiti – 20 minuti);
  • disegno e rappresentazione (10 quesiti – 20 minuti);
  • fisica e matematica (10 quesiti – 20 minuti).

Per la valutazione della prova sono attributi al massimo 50 punti. I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Informazioni e date utili

SdA - Scienze dell'Architettura consente l’accesso per un numero massimo di 176 posti ai cittadini comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia e di residenti all’estero.

ARC5UE - Magistrale in Architettura a c.u. consente l’accesso per un numero massimo di 250 posti ai cittadini comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia e di 3 posti ai cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per l’anno 2023, le prove di accesso si svolgono in presenza nel Complesso Universitario di Scienze Biotecnologiche, ubicato in via Tommaso De Amicis n. 95, Napoli, con la collaborazione del CISIA, nelle seguenti due date:

  • 26 luglio 2023 (prima prova);
  • 5 settembre 2023 (prova aggiuntiva eventuale).

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso la piattaforma Segrepass nei seguenti periodi:

  • prova 26 luglio 2023: dal 13 giugno 2023 al 12 luglio 2023 h 14.00; 
  • prova 5 settembre 2023 (aggiuntiva eventuale): dal 28 luglio 2023 al 25 agosto 2023 h14.00.

Link al bando

Corso di laurea in Co.De. Design per la Comunità

Al corso di laurea in Co.De. Design per la Comunità si accede dopo aver sostenuto un test di ingresso.

La durata della prova è di 80 minuti e consiste nella soluzione di 50 quesiti, a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra quelle indicate, su argomenti di:

  • logica/matematica (6 quesiti);
  • storia dell’architettura, dell’arte e del design (16 quesiti);
  • cultura generale (12 quesiti);
  • disegno e comprensione grafico-visiva (16 quesiti).

Per la valutazione della prova sono attributi al massimo 50 punti. I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Informazione e date utili

Sono messi a concorso 118 posti per i cittadini comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia e 2 posti per i cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per l’anno 2023 le prove di accesso si svolgono in modalità telematica, a cura della Selexi s.r.l., nelle seguenti due date:

  • 28 luglio 2023 (prima prova);
  • 7 settembre 2023 (prova aggiuntiva eventuale).

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso la piattaforma Segrepass nei seguenti periodi:

  • prova 28 luglio 2023: dal 22 giugno 2023 al 18 luglio 2023 h 14.00;
  • prova 7 settembre 2023 (aggiuntiva eventuale): dal 1 agosto 2023 al 28 agosto 2023 h14.00.

Link al bando

Consigli utili

Dove studiare

I candidati possono prepararsi alla prova di accesso utilizzando i manuali attualmente in commercio relativi alla teoria e alla simulazione degli esercizi (Alpha-test, Edises, Hoepli, ecc.). Per quanto riguarda i quesiti della prova relativi alla storia dell’architettura, dell’arte e del design si consiglia di utilizzare i manuali in uso nelle scuole superiori.

Come esercitarsi

È possibile esercitarsi visionando le prove di accesso degli anni precedenti ed effettuare simulazioni, accedendo ai materiali reperibili.

Come comportarsi alla prova

Dati i criteri di valutazione della prova di ammissione, che prevedono l’attribuzione di un punteggio negativo per ogni risposta errata e uno nullo per i quesiti irrisolti, potrebbe essere utile non rispondere ad eventuali domande su cui si è in dubbio così da non far abbassare il proprio punteggio finale.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Università

News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.

Scopri di più

Leggi anche