Sismica
Data Pubblicazione:

Terremoto in Umbria: registrate due forti scosse di M 4.3 e 4.6 vicino ad Umbertide (PG)

Forte scossa di magnitudo 4.4 alle 16.05 in Italia Centrale, con epicentro la cittadina umbra di Umbertide (PG) seguita in serata da altri due terremoti (ML 4.6 e 3.9) sempre nella stessa zona. Non si segnalano né feriti né danni di rilievo. Oggi scuole chiuse in diverse città umbre.

Più di 30 le scosse registrate dal pomeriggio di giovedì, solo 5 di magnitudo superiore al 2

Prosegue lo sciame sismico che ha interessato l'Italia Centrale, in particolare l'Umbria. Dopo la scossa di questo pomeriggio alle 16.05 (che ha avuto come epicentro Umbertide (PG) e ha fatto registrare una magnitudo di 4.4 gradi, secondo i dati diffusi dall'INGV) altri due terremoti piuttosto forti sono stati registrati nelle ore successive, in particolare quello delle 20.08, che ha avuto una Magnitudo di 4.6, con lo stesso epicentro di quello precedente. Alle 20.13 l'INGV segnala un'ulteriore scossa, sempre nella stessa zona, leggermente più debole (3.9 ML).  Al momento non si registrano danni significativi.

La mappa di scuotimento (SHAKE MAP) dell’evento di magnitudo ML 4.6 calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al V-VI grado MCS, in particolare nelle aree intorno all’epicentro in provincia di Perugia.

Molti cittadini, soprattutto in Umbria sono scesi in strada, e la scossa è stata avvertita anche in Toscana e nelle Marche. Un centinaio di persone tra Umbertide e Pierantonio hanno passato la notte fuori dalle loro abitazioni e sono state alloggiate in palestre cittadine, mentre anche nella giornata di oggi proseguono le verifiche agli edifici da parte di Vigili del fuoco e Protezione Civile. Al momento segnalate solo microlesioni su edifici.

Il sindaco di Umbertide Luca Carizia ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi e domani, 10-11 marzo. Stessa situazione a Perugia, dove oggi resta chiusa per precauzione anche l'Università, e in diverse altre città della regione.

Come riporta l'INGV, storicamente quest’area ha risentito gli effetti di terremoti avvenuti con epicentro prossimo a quello di ieri: i principali eventi sono quelli del 23 aprile 1593 di magnitudo stimata Mw 5.3 e quello del 21 settembre 1865 di magnitudo stimata Mw 5.1. L’evento più importante è sicuramente il terremoto del 29 aprile 1984 di magnitudo Mw 5.6 che interessò tutta l’Umbria settentrionale: le località più danneggiate furono Assisi, Gubbio, Perugia Città di Castello, Valfabbrica e la stessa Umbertide.

Per ulteriori informazioni e per vedere l'evolversi della situazione in tempo reale è possibile visitare il sito dell'INGV.

La sequenza sismica nei pressi di Umbertide (PG) aggiornata alle ore 20:30 del 9 marzo 2023. Fonte: INGV Terremoti

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche