Terremoto di magnitudo 7.3 colpisce Vanuatu, nell'Oceano Pacifico: danni, vittime
Un terremoto di magnitudo 7.3 ha scosso l'arcipelago di Vanuatu il 17 dicembre 2024, causando crolli di edifici, frane e almeno una vittima. L'epicentro è stato individuato a 30 km da Port Vila, capitale dello stato insulare situato nell'Anello di Fuoco del Pacifico. Revocata l'allerta tsunami, mentre proseguono i soccorsi e l'assistenza umanitaria.
Il 17 dicembre 2024, alle 12:47 ora locale, un violento terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale. L'epicentro è stato localizzato a circa 30 chilometri a ovest della capitale, Port Vila, a una profondità di 57 chilometri.
Vanuatu si trova lungo l'Anello di Fuoco del Pacifico, una zona caratterizzata da frequente attività sismica e vulcanica. Il paese è composto da circa 80 isole e ha una popolazione di circa 330.000 abitanti.
Il sisma ha causato gravi danni a Port Vila, con edifici crollati, strade deformate e frane. In particolare, l'edificio che ospitava le ambasciate di Stati Uniti, Francia e Nuova Zelanda ha subito un collasso parziale, portando all'evacuazione del personale diplomatico.
Le autorità locali hanno riferito di almeno una vittima e numerosi feriti, mentre i soccorritori continuano le operazioni di ricerca tra le macerie. L'ospedale centrale di Port Vila è sotto pressione a causa dell'afflusso di feriti.
Inizialmente è stato emesso un allarme tsunami, successivamente revocato. Tuttavia, sono state osservate piccole variazioni del livello del mare lungo le coste.
I collegamenti di comunicazione con alcune aree dell'arcipelago risultano interrotti, complicando la valutazione completa dei danni. Australia e Nuova Zelanda hanno espresso solidarietà e disponibilità a fornire assistenza umanitaria.
Vanuatu, situata su una zona di subduzione, è soggetta a frequenti terremoti. Questo evento sottolinea la vulnerabilità dell'arcipelago e l'importanza di misure di preparazione e risposta efficaci per mitigare l'impatto di tali disastri naturali.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp