Terremoto di 4.1 in Friuli: nessun danno, ma diverse scosse di assestamento nella notte
Forte terremoto in Friuli Venezia Giulia. Il sisma, secondo i dati INGV, ha fatto registrare una Magnitudo di 4.1 ed è avvenuto alle 22.19 del 27 marzo. Pur avvertito in tutta la regione, non ha causato danni rilevanti. Nella notte una serie di scosse di assestamento.
Epicentro del sisma a Socchieve (UD), ad una profondità di 10 km
Grande paura ieri sera in Friuli Venezia Giulia a causa di una scossa di terremoto che ha fatto registrare una Magnitudo di 4.1. L'epicentro è stato individuato a Socchieve (UD), Comune che si trova nella regione Carnica. Il sisma è avvenuto alle 22.19, ad una profondità di 10 km, ed è stato chiaramente avvertito dalla popolazione friulana, ma anche nelle vicine Austria e Slovenia.
Il terremoto, fortunatamente, non ha causato nessun danno di rilievo, come confermato dalle Autorità competenti, ma è stato seguito da una serie di scosse di assestamento più deboli nel cuore della notte, la più significativa delle quali ha fatto registrare una magnitudo di 2.7 ed è avvenuta alle 3:36 di questa notte.
Guardando il catalogo storico CPTI15, la zona è stata sede di molti eventi in passato alcuni dei quali hanno raggiunto magnitudo 6.
Gli eventi più importanti sono sicuramente quelli del 7 giugno 1794 (magnitudo Mw stimata 6.0) nell'area delle Prealpi Friulane, seguito da una forte replica il 30 giugno dello stesso anno, e quello del 27 marzo 1928 (anche questo di magnitudo stimata Mw 6.0) nell'area della Carnia, per quanto spostato poco più a nordest rispetto al terremoto odierno.
Il comune più vicino all’epicentro, Socchieve, è un piccolo comune in provincia di Udine, con una storia sismica, in base a quanto risulta dalla banca dati macrosismici DBMI15 v. 4.0, che parte dal terremoto della Carnia del 1700 che determinò effetti fino al 8-9 grado MCS. Tra gli eventi maggiormente risentiti troviamo i terremoti del 1794, del 1928 e la sequenza che interessò il Friuli nel 1976.
La sismicità importante dell’area (siamo a poco più di 30 chilometri da dove si verificò il terremoto del 6 maggio 1976, magnitudo 6.5) è uno degli elementi in base ai quali viene stimata la pericolosità sismica, che in quest’area è molto alta.
Se si guarda la sismicità più recente dal 1985 in poi, l’area è stata interessata da una sismicità diffusa frequente con piccole sequenze sismiche caratterizzate da terremoti con magnitudo massima intorno a 4.
Gli eventi recenti più forti nell’area sono quelli del 11 giugno 1991 Md 4.1, del 27 febbraio 1996 Md 4.1, del 13 aprile 1996 Md 4.3 e quello del 9 giugno 2012 Mw 4.0, localizzati tutti tra le province di Pordenone e Udine.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp