Data Pubblicazione:

Termovalvole e caso Lombardia: l'Assoedilizia chiede rispetto legge

Assoedilizia contesta il non rispetto della proroga al 30 giugno 2017, da parte della Regione Lombardia, relativa all'obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore

Dopo la presa di posizione della Regione di Lombardia sul non rispetto della proroga al 30 giugno 2017, prevista dall'art.5, comma 10 del DL Milleproroghe (d.lgs. 244/2016), per l'installazione dei sistemi di contabilizzazione di calore (cd. termovalvole o valvole termostatiche), ecco la replica di Assoedilizia, che ha contestato fortemente l’interpretazione della Regione Lombardia secondo cui l'eventuale proroga può essere disposta solo con legge regionale.

"E' vero che la potestà legislativa in materia spetta alle Regioni, ma la Costituzione prevede che le Regioni debbano rispettare i principi fondamentali la cui determinazione spetta allo Stato. E sembra proprio che la modifica del termine stabilito nella legge di attuazione rientri nella previsione costituzionale. In caso contrario, a livello nazionale, ci troveremmo di fronte ad una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento nei confronti dei titolari di diritti di proprietà e di una serie di diritti soggettivi” ha concluso Assoedilizia.