Data Pubblicazione:

TERMOMECCANICA: l'azienda ligure progetta e costruisce termovalorizzatori salva grazie ai dipendenti

TERMOMECCANICA: l'azienda ligure progetta e costruisce termovalorizzatori salva grazie ai dipendenti che entro nella società

 TERMOMECCANICA

L'azienda ligure progetta e costruisce termovalorizzatori: più del 40% dei circa 250 milioni di fatturato proviene da progetti di ingegneria ecologica, realizzati principalmente all'estero. Il rilancio di Termomeccanica è stato sostenuto dal coinvolgimento nell’azionariato dei dipendenti e del management

Il Gruppo Termomeccanica nasce nel 1995 dalla privatizzazione della Termomeccanica Italiana S.p.A., società del Gruppo EFIM in liquidazione. 
L‘azienda ha condotto con successo la riorganizzazione e ristrutturazione della gamma dei prodotti e della sua presenza sui mercati. Oggi è leader in Italia nel campo dell’impiantistica ecologica e nella produzione di pompe e compressori industriali per l’energia e per l’industria petrolifera, settore in cui si è conquistata anche un importante spazio internazionale.

Termomeccanica occupa oggi circa 900 dipendenti, per un fatturato previsto nel 2014 di circa 250 milioni di euro, realizzato per più del 70% all’estero, in crescita del 30% su quello del 2013.

In campo ecologico la principale attività è costituita dalla progettazione e costruzione di termovalorizzatori con l’impiego di varie tecnologie di cui è proprietaria. L’azienda è inoltre presente sul mercato nazionale e internazionale nel trattamento dell’acqua per uso industriale o civile. L’attività di ingegneria ecologica realizza circa il 40% del fatturato del Gruppo.

Il campo di attività storico (iniziato più di cento anni fa) è costituito dalla produzione di pompe industriali per il ciclo dell’energia, per la petrolchimica e per lo sfruttamento dei pozzi petroliferi. Un impegno che ha visto un rilevante sviluppo sui mercati esteri, in particolare negli ultimi anni. Termomeccanica è attiva anche nella produzione di compressori e sistemi di compressione per aria e gas.
L’azienda ha dato particolare rilievo all’innovazione del prodotto e alla ricerca e sviluppo, investendo qui il 3% del fatturato, e ottenendo negli ultimi anni quattro nuovi brevetti.

Il progetto “rilancio Termomeccanica” nasce dall’alleanza tra un manager imprenditore e Banca Intesa Sanpaolo, ma è anche stato sostenuto, in modo essenziale, dal coinvolgimento nell’azionariato del management (5%) e dei dipendenti (6,5%), ai quali è stato riconosciuto il diritto di partecipare al consiglio di amministrazione con un loro rappresentante.

FONTE: REGIONE LIGURIA