Efficienza Energetica | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

TERMOLOG: dopo le UNI TS 11300 i decreti attuativi della Legge 90

TERMOLOG EpiX 6 il software pienamente conforme alle nuove richieste normative in termini di efficienza energetica

Il 2 ottobre scorso la certificazione ed il progetto energetico hanno già subito un grosso cambiamento con l'aggiornamento delle norme UNI TS 11300. A brevissimo ci aspettiamo la pubblicazione dei decreti attuativi della Legge 90/2013 che cambieranno completamente i format e i contenuti dell'Attestato di prestazione energetica e della relazione progettuale (ex Legge 10) ma non temete: TERMOLOG è già pronto.

In questi giorni il Servizio Assistenza Tecnica Logical Soft sta ricevendo moltissime chiamate di utenti che chiedono informazioni in merito ai cambiamenti avvenuti e alle grosse novità che porterà la pubblicazione dei decreti attuativi della Legge 90. È cosa nota che gli utenti Logical Soft sono gli unici certificatori e progettisti in Italia a non aver subito nessuna interruzione nel loro lavoro a causa di software non aggiornati per tempo ed è con piacere che accogliamo i molti nuovi clienti che hanno abbandonato vecchi software per passare a TERMOLOG.

Il team di sviluppo Logical Soft sta già lavorando da tempo sulle bozze del decreto attuativo ed è pronta una nuova versione di TERMOLOG che soddisfa questi requisiti per assicurare ai clienti continuità di lavoro come è già avvenuto per le UNI TS 11300:2014.
Gli utenti TERMOLOG riceveranno gratis anche questa nuova versione, grazie all'abbonamento agli aggiornamenti. Naturalmente questo vale anche per i nuovi utenti che decidono di approfittare dell'offerta per passare a TERMOLOG >>>

TERMOLOG EpiX 6 è pienamente conforme alle nuove richieste normative e diventa ancora più potente.
Nel calcolo è possibile ora considerare diversi circuiti di riscaldamento (o raffrescamento) ad acqua, ad aria o diretti composti da più terminali: ad esempio è semplice valutare con TERMOLOG zone riscaldate da pannelli radianti e radiatori, con un circuito ad aria primaria collegato ad un´unità di trattamento aria, oppure sistemi di riscaldamento integrati aria ed acqua o ancora edifici con impianto centralizzato di riscaldamento ma con produzione di acqua calda sanitaria autonoma per ogni unità immobiliare.
Nel pieno rispetto delle richieste normative TERMOLOG EpiX 6 permette quindi di considerare ancora più configurazioni impiantistiche con la semplicità d´uso e di interfaccia che da sempre lo contraddistinguono.

Tra le principali novità normative introdotte dalla nuova UNI TS 11300:2014, la durata delle stagioni di riscaldamento e raffrescamento: il periodo nel quale è necessario l´apporto di un impianto di climatizzazione non è fisso ma è determinato per ogni zona termica in base al rapporto tra apporti e dispersioni. Ciascuna zona climatizzata dell´edificio sarà caratterizzata da un giorno di inizio ed un giorno di fine dei periodi di raffrescamento e riscaldamento. Quest´ultimo può essere inferiore alla stagione convenzionale assegnata in funzione della zona climatica.

Per le altre novità relative a
- Valutazione della ventilazione effettiva e di riferimento
- Calcolo delle irradiazioni per qualunque orientamento ed esposizione
- Fabbisogno di energia termica per umidificazione e deumidificazione
- Temperatura degli edifici confinanti climatizzati
- Valutazione della temperatura apparente del cielo
- Calcolo dell´ombreggiamento in presenza di più aggetti verticali

leggi la newsletter monografica con cui vogliamo condividere con tutti gli utenti queste importantissime novità perché siate sempre pronti ad affrontare e, perché no, cavalcare i cambiamenti.

Calcolo analitico dei ponti termici per le UNI TS 11300:2014: La revisione della norma UNI TS 11300-1 pubblicata lo scorso 2 ottobre prevede anche una modifica sostanziale nella valutazione e nell´utilizzo dei ponti termici.
Non sono più accettati i seguenti metodi di calcolo:
A. Calcolo della dispersione con metodo forfettario utilizzando percentuali tabellate.
B. Calcolo analitico dei ponti termici attingendo all´abaco dell´allegato A della UNI EN ISO 14683

Ora sono accettati esclusivamente i seguenti metodi di calcolo:
A. Calcolo analitico dei ponti termici attingendo da atlanti conformi alla UNI EN ISO 14683 (tra cui l´abaco di Regione Lombardia) esclusi i valori riportati nell´allegato A della stessa norma. In questo caso i ponti termici hanno geometria variabile parametrica.
B. Calcolo analitico dei ponti termici e valutazione della trasmittanza lineica mediante metodo ad elementi finiti.

I moduli PROGETTISTA e CERTIFICATORE di TERMOLOG EpiX 6 sono stati aggiornati gratuitamente includendo un set minimo di ponti termici precalcolati con il metodo C a partire dall´abaco delle strutture della UNI TR 11552.
Il Modulo PONTI TERMICI aggiunge un´ampia gamma di tipologie di ponti termici parametrici che permettono una valutazione della trasmittanza lineica per ogni tipo di struttura sia per la certificazione energetica che per il progetto di nuovi edifici.

Calcolo del fabbisogno energetico per illuminazione degli ambienti: per le unità immobiliari di edifici non residenziali è richiesto dall´appendice D della normativa UNI TS 11300:2014 il calcolo del fabbisogno di energia elettrica che risulta strutturato in diversi contributi: il fabbisogno di illuminazione artificiale degli ambienti interni, il fabbisogno parassita dato dai meccanismi di controllo e il fabbisogno di illuminazione degli ambienti esterni, richiesto nel solo caso di metodo di calcolo A3 (diagnosi energetica).

Calcolo delle perdite di distribuzione in circuiti ad aria: la nuova norma UNI TS 11300-2:2014 prevede la valutazione analitica delle perdite di distribuzione per circuiti con fluido termovettore ARIA. Le perdite sono valutate sempre in modo analitico, considerando quindi portate e temperature all´ingresso e in uscita di ogni condotta. TERMOLOG permette di schematizzare le condotte aria in estrazione o in immissione dagli ambienti e di connettere il circuito al generatore o all´unità di trattamento aria presente.

Calcolo del carico aggiuntivo per presenza di unità di trattamento aria: nel caso di circuiti aria con presenza di unità di trattamento è necessario considerare il carico aggiuntivo elettrico o termico, necessario all´edificio per i trattamenti d´aria previsti dall´unità ad esempio pre-riscaldamento o umidificazione degli ambienti. TERMOLOG è in grado di valutare il fabbisogno di energia richiesto alle batterie della macchina di trattamento, l´aumento di temperatura per effetto del recuperatore di calore ed il carico elettrico dovuto all´eventuale presenza di ventilatori di mandata e di ripresa.

Supporto Tecnico TERMOLOG
Configurare l'impianto con le nuove UNI TS 11300

Con l'introduzione delle nuove norme UNI TS 11300, TERMOLOG offre la possibilità di calcolare soluzioni impiantistiche molto complesse, costituite da impianti ad acqua, ad aria o diretti con molteplici terminali di emissione e sistemi di generazione. TERMOLOG EpiX 6 propone diverse procedure guidate per definire in pochi passaggi i circuiti e i sistemi di generazione e risolvere in modo corretto le criticità dell'impianto così da arrivare rapidamente al fabbisogno dell'edificio.

Inoltre accendendo alla sezione SUPPORTO del sito www.logical.it si trovano una serie di strumenti che permettono di ottimizzare l'uso del software, come le risposte alle domande più frequenti, i Tutorial video e i manuali; tra le domande più frequenti è possibile trovare le risposte relative all'utilizzo di TERMOLOG, come l'inserimento dei ponti termici in involucro o l'utilizzo dell'input grafico e l'importazione da file DWG o PDF, la modellazione di edifici senza impianto e l'interpretazione degli errori di calcolo più comuni.

Per maggiori approfondimenti e chiarimenti visita il sito www.logical.it
 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più