Tempi record per la sostituzione di un ponte degradato grazie ad una costruzione OFF-SITE
Tecnostrutture produce soluzioni industrializzate in calcestruzzo-acciaio per velocizzare i cantieri e lavorare in sicurezza. Qui l'esempio della costruzione di un ponte lungo 32 metri e montato in 3 ore.
La necessità di un nuovo ponte più sicuro e funzionale per Calceranica
Il ponte è situato nel centro storico di Calceranica in provincia di Trento e rappresenta il collegamento principale del paese poiché unisce il sagrato della chiesa con la piazza antistante la sede comunale.
Il vecchio ponte è stato demolito per carenze dal punto di vista strutturale ed idraulico. Presentava infatti una sezione troppo ristretta che rischiava di creare pericolosi “tappi” di materiale in caso di piene forti ed improvvise.
Le caratteristiche del vecchio ponte
Il ponte esistente era costituito da una travata in calcestruzzo con tre pile di appoggio in alveo realizzate in pietra, per una lunghezza complessiva di circa 30 m.
Presentava un impalcaato alto 1 metro con una leggera curvatura con circa 0,4 m di monta al centro, mentre la sua sezione era costituita da due corsie con larghezza complessiva di 6 m, e due marciapiedi di larghezza 2 m. Ai lati infine erano presenti muretti in c.a. con sopra corrimani in acciaio.
La soluzione progettuale scelta: BIM e strutture NPS, per ridurre i tempi di realizzazione
La soluzione progettuale ha previsto la realizzazione di un ponte con travi miste acciaio-calcestruzzo a campata unica, con luce netta di circa 27 m, larghezza 80 cm. La struttura è composta da 4 travi NPS, di cui due perimetrali.
Tra le travi vi è circa 2,5 m di soletta gettata sopra e delle lastre predalles autoportanti.
Il ponte è realizzato in calcestruzzo armato, secondo uno schema statico a “ponte integrale”, ovvero un ponte che non è svincolato agli appoggi, bensì crea con le spalle del ponte un nodo iperstatico, capace di trasmettere momento flettente.
L’impalcato è composto da quattro travi tralicciate a struttura mista acciaio-calcestruzzo e da una soletta in c.a. di spessore 25 cm su lastre predalles autoportanti.
Gli elementi NPS utilizzati non sono a vista. Le travi perimetrali sono state rivestite con una veletta prefabbricata in calcestruzzo e sono in acciaio Corten per garantire una buona durabilità. Inoltre, le sponde esterne del ponte seguono l’andamento del raggio di curvatura dell’impalcato e fungono da guida per la pose del rivestimento esterno.
Il varo delle 4 travi è stato completato in poco più di 3 ore da una squadra composta da un gruista e due operai per lato. Per il sollevamento in cantiere è stata impiegata un’autogrù da 250 tonnellate. Il peso max di una trave è di 18 tonnellate e sono lunghe 27 metri.
Per scoprire di più sul SISTEMA NPS vai al sito di
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp