Telosa, la città tecnologica e sostenibile progettata nel deserto che sfida l'utopia
Telosa, progetto visionario del miliardario Marc Lore nel deserto americano, punta a diventare una città innovativa e sostenibile entro il 2050, con la pianificazione di grattacieli futuristici, percorsi pedonali e ciclabili, spazi verdi comunitari e un modello economico chiamato "Equitismo".
La città dei 15 minuti: mobilità dolce, spazi verdi a misura d'uomo
Telosa è una città utopica nata dalla mente del miliardario americano Marc Lore, il progetto di questa città del futuro è stato annunciato già da settembre 2021 prevendo di essere realizzato nel deserto dell'ovest americano.
Il nome Telosa deriva dalla parola greca antica telos, che in questo caso significa "scopo".
Difatti, il miliardario Lore, noto per il suo successo nel settore tecnologico, non punta a creare un'utopia, ma piuttosto una comunità sostenibile e realistica. Lore infatti afferma: "Siamo concentrati sulle migliori, più sostenibili soluzioni, ma riconosciamo pienamente che nessuna soluzione è perfetta." Il piano è descritto sul sito web del progetto.
La città si pone l'obiettivo di ospitare una popolazione di 5 milioni di persone entro il 2050, con la prima fase di costruzione che prevede di ospitarne già 50.000.
Il piano prevede una città composta da 36 distretti misti, dove i residenti potranno raggiungere luoghi di lavoro, scuole e beni e servizi di base entro un raggio di 15 minuti di distanza dalle case, secondo il concetto della "città dei 15 minuti" di Carlos Moreno.
Il cuore di Telosa sarà un grande spazio verde pubblico che attraverserà la città, offrendo ai residenti un facile accesso alla natura. I progetti includono anche grattacieli organici e futuristici, monorotaie, parchi comunitari e cortili vivaci accessibili ai disabili.
Lore ha ingaggiato lo studio di architettura Bjarke Ingels Group per gestire la pianificazione generale della città.
La sfida dell'approvvigionamento idrico in un contesto desertico
Tuttavia, la sfida più grande sarà rendere sostenibile l'approvvigionamento idrico in un ambiente desertico. Telosa prevede di conservare, pulire e riutilizzare l'acqua in loco con alta efficienza, riducendo così l'impatto ambientale.
La città funzionerà interamente con energia rinnovabile per ridurre l'inquinamento atmosferico. I veicoli alimentati da combustibili fossili non saranno ammessi all'interno della città, promuovendo la mobilità dolce a piedi e implementando l'uso di monopattini, biciclette e veicoli elettrici autonomi.
Telosa implementerà anche un nuovo modello economico chiamato "Equitismo", dove tutto il terreno della città sarà di proprietà di una fondazione gestita dai residenti. Questo consentirà alla città di finanziarsi da sola, beneficiando direttamente i suoi abitanti. Un enorme grattacielo, soprannominato "Torre dell'Equitismo", è concepito per fungere da "faro per la città". Le caratteristiche previste del grattacielo includono spazi per la conservazione dell'acqua, coltivazioni aeroponiche e un tetto fotovoltaico.
La proprietà fondiaria proposta nella città si basa sui principi georgisti, come sostenuto dall'economista politico Henry George nel suo libro del 1879 "Progresso e Povertà". Secondo le regole proposte, chiunque potrebbe ottenere una licenza per costruire, conservare o vendere una casa, un edificio o qualsiasi altra struttura, e i residenti condividerebbero la proprietà del terreno attraverso un fondo comunitario.
La città potrebbe diventare un modello di sostenibilità urbana per il futuro, dimostrando che anche nel deserto può nascere una comunità moderna, sostenibile e accogliente.
Fonte: City of Telosa
Wikipedia/Telosa
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp