HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Tekla Structures 2025: AI, collaborazione real-time e automazione avanzata per la modellazione strutturale BIM

La nuova versione del software BIM strutturale migliora la collaborazione tra gli stakeholders di progetto e introduce processi di lavoro automatizzati con funzionalità intelligenti basate sull'intelligenza artificiale.

Tekla® Structures 2025, il software di punta per la modellazione strutturale (BIM) di Trimble® di cui Harpaceas è rivenditore unico per l'Italia, introduce strumenti abilitati all'intelligenza artificiale per migliorare la produttività e fornire una più efficiente elaborazione dei disegni di fabbricazione.

Nuove e potenziate funzionalità aiutano a creare, combinare, gestire e condividere modelli 3D ricchi di informazioni per realizzare una collaborazione basata su modelli in tempo reale durante tutte le fasi del progetto di costruzione.

Per creare più rapidamente disegni di fabbricazione di alta qualità, Tekla Structures 2025 offre avanzate funzionalità di automazione dei disegni con nuovi strumenti che migliorano l'esperienza utente, riducendo al minimo le rilavorazioni e semplificando il rispetto degli standard aziendali e normativi per i disegni.

 

 

Servizio AI Cloud Fabrication Drawing

Introdotto come anteprima in Tekla Structures 2025, il nuovo servizio AI Cloud Fabrication Drawing offre agli utenti la possibilità di utilizzare l'intelligenza artificiale nella creazione dei disegni costruttivi sulla base di librerie caricate in cloud.

La funzionalità, rilasciata in anteprima, fornisce un approccio alternativo che consente di ridurre la necessità di modifiche manuali ai disegni.

 

Modellazione strutturale BIM con Tekla Structures 2025
Modellazione strutturale BIM con Tekla Structures 2025. (© Harpaceas)

 

Collaborazione in tempo reale

Il servizio di collaborazione in tempo reale (introdotto come anteprima in Tekla Structures 2025) consente di lavorare nello stesso modello utilizzando Trimble Connect® o Tekla Structures. Questo permette alle parti interessate del progetto di adottare una revisione dei progressi basata sul modello, offrendo un balzo in avanti rispetto ai flussi di lavoro basati sui disegni.

 

Flussi di lavoro migliorati con il formato TrimBIM

Tekla Structures 2025 offre flussi di lavoro migliorati non solo con il formato IFC, ma anche con il formato TrimBIM che risulta a sua volta ancora più performante.

Un miglior scambio di dati con l'ambiente ACDat Trimble Connect e la piattaforma di collaborazione consente agli utenti di condividere solo ciò che è necessario per l'attività, arricchendo queste informazioni condivise con i dati del modello. Ciò avvantaggia tutti gli stakeholder consentendo un flusso di dati efficiente e una proficua collaborazione tra i vari membri del team di lavoro durante l'intero ciclo di vita del progetto.

   

Integrazione e visibilità dal cantiere all'ufficio

L'integrazione con il servizio della piattaforma Trimble Reality Capture consente agli utenti di collaborare con nuvole di punti e modelli 3D senza consumare risorse hardware locali.

Inoltre, il rinnovamento della funzionalità Layout Manager in Tekla Structures 2025 migliora la chiarezza nei controlli as-built dal cantiere e fornisce indicazioni precise dall'ufficio, garantendo sia accuratezza che efficienza nell'esecuzione del progetto. Tutto ciò consente una migliore collaborazione con gli specialisti del progetto integrando i dati del modello con le operazioni sul campo.

 

Ulteriori miglioramenti per l'efficienza dei dettagli costruttivi

I significativi avanzamenti nell’usabilità e nelle prestazioni nei pannelli delle proprietà e nelle finestre di dialogo delle proprietà di disegno all'interno di Tekla Structures 2025 migliorano l'esperienza complessiva.

La versione 2025 offre anche funzionalità avanzate per la modellazione delle barre d'armatura come la numerazione delle sequenze di armatura in un getto o in un'unità di getto. Questi miglioramenti supportano i processi di produzione e il lavoro in loco, e garantiscono la piena conformità agli standard. La funzionalità estesa di dettaglio delle barre d'armatura offre anche miglioramenti ai set di barre d'armatura per renderli più utili, supportando una più ampia varietà di strutture, come rampe o lastre di drenaggio dell'acqua con aperture.

 

Par maggiori informazioni sulle potenzialità di Tekla Structures 2025
CONTATTA HARPACEAS

Leggi anche