Tecnostrutture: un impegno concreto per l’ambiente con l'iniziativa “Puliamo il Mondo”
Tecnostrutture rinnova il suo impegno per la sostenibilità con una giornata di volontariato aziendale, coinvolgendo dipendenti e famiglie nella raccolta rifiuti alla foce del Piave in collaborazione con Legambiente. Un’iniziativa concreta che unisce responsabilità ambientale e senso di comunità
Eraclea, 9 novembre 2024 – Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, Tecnostrutture ha rinnovato il proprio impegno verso la sostenibilità e la cura del territorio. L’azienda di Noventa di Piave, con un organico di circa 80 persone, nota per la fornitura di strutture portanti innovative per l’edilizia, ha partecipato all’evento “Puliamo il Mondo”, promosso da Legambiente Veneto Orientale.
Tecnostrutture insieme a Legambiente per una giornata di raccolta di rifiuti
Insieme al gruppo locale di Legambiente, i dipendenti e i collaboratori si sono dedicati a una giornata di raccolta rifiuti nella zona della foce del Piave, riscoprendo valori di cooperazione e rispetto per l’ambiente.
L’iniziativa si è svolta sabato 9 novembre, coinvolgendo numerosi volontari e le famiglie dei dipendenti in una “passeggiata ecologica” lungo il litorale, con l’obiettivo di contribuire alla tutela della costa.
Durante la giornata, grazie a un gommone messo a disposizione in collaborazione con le autorità locali e Legambiente, sono stati raccolti numerosi sacchi di rifiuti, sottolineando il valore concreto di ogni gesto a favore della natura.
Un sostegno concreto al territorio e all’ambiente
Maurizio Bizzotto, Presidente di Legambiente Veneto Orientale, ha lodato l’impegno di Tecnostrutture, sottolineando l’importanza della partecipazione delle aziende locali a progetti di sensibilizzazione ambientale.
Grazie a iniziative come questa, Tecnostrutture rafforza il proprio legame con la comunità e il territorio, incentivando una consapevolezza ambientale condivisa.
Giuseppe Sponchia, membro del Comitato Sostenibilità dell’azienda, ha partecipato all’evento con la sua famiglia, affermando
L’importanza del Comitato Sostenitori e del Comitato d’Indirizzo
La giornata di volontariato nasce dal lavoro del “Comitato Sostenitori” di Tecnostrutture, un team di dieci persone impegnate nel favorire iniziative di sostenibilità trasversali all’intera azienda. Supportati dal Comitato d’Indirizzo, che include esperti accademici e del settore edilizio, i membri del Comitato Sostenitori promuovono idee e soluzioni concrete, periodicamente allineando strategie e progetti con l’intera azienda per amplificare l’impatto delle loro azioni.
Chi è Tecnostrutture
Specializzata nel settore dei sistemi costruttivi off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo dal 1983, nel 2013 Tecnostrutture ha lanciato sul mercato
NPS® New Performance System
, un sistema costruttivo composto esclusivamente da strutture autoportanti - travi, pilastri, solai - tra loro integrati che formano un sistema sismoresistente unico. Il sistema si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su Life Cycle Assessement per kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, quali ad esempio LEED e DGNB.
Tecnostrutture conta oggi oltre 80 collaboratori e migliaia di progetti realizzati nel mondo.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp