Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia: sostenibilità per oltre 7 miliardi di euro di progetti
Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia ha integrato il Life Cycle Thinking nello sviluppo di trasporti sostenibili. Quali sono state le complessità da gestire anche in termine di condivisione di questo approccio con il Gruppo in progetti complessi? Quanto la società intende investire nei prossimi anni in misure e iniziative che puntino all’aumento della sostenibilità delle infrastrutture?
Ce ne parla Stefano Susani, Amministratore Delegato Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia, in una intervista realizzata durante l’evento dedicato a “INFRASTRUTTURE DOMANI - Tecnologia, Sostenibilità, Innovazione”.
Asset come strade, ponti ed edifici hanno una vita utile di durata lunga e portano con loro un impatto ambientale significativo.
L’approccio Life Cycle Thinking punta a identificare e dare priorità agli impatti ambientali durante tutto il ciclo di vita, inclusi la costruzione, la manutenzione e il funzionamento, utilizzando un approccio sistemico per valutare gli impatti ambientali, compresa l'analisi quantitativa dei materiali e dell'uso di energia, delle emissioni e della produzione di rifiuti.
In questo modo è possibile prendere decisioni informate, in particolare per quel che riguarda il procurement, basate sulla valutazione degli impatti ambientali, considerando fattori quali costi, sicurezza e impatti sociali e ambientali.
L’obiettivo principale dell'investimento sul Life Cycle Thinking perseguito da Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia è quindi quello di riuscire a costruire una supply chain che sia sostenibile, che si traduce nella costruzione e gestione di infrastrutture sostenibili con l’utilizzo di materiali da costruzione e manutenzione derivanti da o inseriti in un ciclo di economia circolare.
Sostenibilità e Certificazione ENVISION: progetti e numeri
“Il primo sforzo di certificazione della sostenibilità (con Certificazione ENVISION) lo abbiamo fatto sul Passante di Bologna. Il progetto aveva vissuto una bellissima interazione con il territorio che non è finita e si svilupperà lungo tutto l'arco della sua costruzione. Questo progetto ha raggiunto ormai un valore di un miliardo e mezzo di euro e tutte le opere di adduzione che seguiranno lo stesso tipo di approccio in termini di valutazione della sostenibilità secondo le linee guida che Autostrade per l’Italia sta scrivendo sono opere per altri 600-700 milioni di euro complessivamente. La gronda di Genova è il prossimo progetto che certificheremo e quindi anche qui si parla di quasi 5 miliardi di euro di opere complessivamente che verranno inquadrate dentro un'ottica di sistema sostenibile. Allo stesso tempo seguiremo lo stesso approccio per l’A13 e puntiamo a fare la stessa cosa per i piani di ammodernamento di gallerie e, vedremo poi se riusciremo, di ponti e viadotti.” dichiara l’AD.
GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE DI STEFANO SUSANI
Stefano Susani è intervenuto come relatore durante il Convegno “INFRASTRUTTURE DOMANI - Tecnologia, Sostenibilità, Innovazione” tenutosi lo scorso 7 marzo a Torino e organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Torino, in collaborazione con Harpaceas e Masera Engineering Group e il patrocinio di Politecnico di Torino, CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), PIARC (Associazione mondiale della strada) e MASTER (Associazione MAterials and Structures, TEsting and Research).
Il convegno è stato moderato dall' Ing. Andrea Dari, Direttore ed Editore di Ingenio, media partner dell'evento.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp