Data Pubblicazione:

Tax credit ristrutturazione alberghi: invio istanze dal 25 gennaio. I chiarimenti del Mibact

Per la presentazione della domanda di accesso al credito d’imposta del 65% per la riqualificazione delle strutture alberghiere e gli agriturismi è previsto un doppio step

Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato, lo scorso 17 gennaio, importanti chiarimenti in merito ai tempi per l'invio telematico dell'istanza del tax credit riqualificazione strutture ricettive e agriturismo, sul quale avevamo già pubblicato un approfondimento dettagliato. Vediamo le indicazioni principali del Mibact:

  1. nella prima fase (preparatoria) dal 25 gennaio 2018 e fino al 19 febbraio 2018 il legale rappresentante può compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute sul portale di beni culturali https://procedimenti.beniculturali.gov.it;
  2. nella seconda fase (click day), il legale rappresentante dal 26 al 27 febbraio 2018 conclude il procedimento con l'invio dell'istanza.

Ricordiamo che la domanda deve contenere il costo complessivo degli interventi, l'ammontare totale delle spese eleggibili, l'attestazione di effettività delle spese sostenute e il credito di imposta spettante e gli estermi dei titoli abilitativi (permessi di costruire e quant'altro) acquisiti, nel caso di ristrutturazione edilizia che comporti aumento della cubatura complessiva.

Assieme alla domanda di tax credit, va presentata al Mibact la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, relativa ad altri aiuti "de minimis" eventualmente fruiti durante l'esercizio finanziario in corso e nei due precedenti allegando, a pena di inammissibilità, la documentazione amministrativa e tecnica.

Le risorse sono assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Entro 60 giorni dal termine finale di presentazione delle domande, il Mibact pubblica nel proprio sito internet l'elenco delle domande ammesse.

delle domande ammesse.