Symposium on Concrete and Concrete Structures: focus sulle nuove frontiere nel mondo del calcestruzzo
Il 15 ottobre a Parma si svolgerà il primo fib Italy YMG Symposium: giovani ingegneri, dottorandi e Post-Doc che lavorano nel settore del calcestruzzo e delle strutture in cemento armato, presenteranno i propri lavori di ricerca.
Ancora aperte le iscrizioni alla prima edizione del fib Italy YMG Symposium
Si svolgerà il prossimo 15 ottobre a Parma, presso il Campus dell'Università all'interno del centro congressi S.Elisabetta il primo "Symposium on Concrete and Concrete Structures", organizzato da fib Italia Young Member Group (YMG), associazione nata nel 2008 con il fine di creare un network per i giovani ingegneri operanti nel settore dell'edilizia.
Il Symposium, che si rivolge a giovani ingegneri, dottorandi e Post-Doc, è nato con l'obiettivo di creare un forum sui recenti sviluppi e le nuove frontiere nel mondo del calcestruzzo e delle costruzioni in cemento armato ed è stato organizzato con il supporto del Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia (C.T.E.), dell'Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso (Aicap) e della Fédération International du Béton (fib).
Il prossimo 15 ottobre i partecipanti presenteranno i propri lavori di ricerca e progettazione davanti alla commissione scientifica composta, tra gli altri, da esponenti dell'industria e accademici provenienti da differenti università italiane. Diversi gli argomenti che saranno oggetto del symposium: ponti e strutture in ambiente marino, tunnel, processo costruttivo, pavimentazioni industriali, analisi progettazione e modellazione, strutture esistenti, compositi a matrice cementizia, armature per cemento armato, costruzioni prefabbricate, durabilità e sostenibilità. Ai tre migliori lavori sarà conferito il riconoscimento "fib Italy YMG Award for best research advances in concrete and concrete structures" e gli atti del convegno saranno inseriti nel volume fibProceedings che verrà sottoposto a indicizzazione su Scopus.
Il termine ultimo per la sottomissione delle memorie è fissato al 15 settembre.
Per chi volesse iscriversi al Symposium oppure prendere parte alla conferenza come uditore, si prega di inviare una email a symposium@fibitaliayoung.it
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata al Symposium