Svelare la città attraverso l'obiettivo: la Summer School di "Fotografia, architettura e città"
La Summer School di Fotografia, Architettura e Città, organizzata dall'Università Roma Tre e l'Archivio Gabriele Basilico, offre un'immersione di sette giorni (16-21 settembre 2024) per esplorare e raccontare la città attraverso la fotografia. Scadenza per invio del materiale richiesto entro il 2 settembre.
La città con gli "occhi" della fotografia: la prima Summer School in collaborazione con Archivio Gabriele Basilico
Il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, in collaborazione con il prestigioso Archivio Gabriele Basilico, apre le porte a fotografi, architetti e appassionati con la prima Summer School dedicata al connubio tra fotografia, architettura e città.
periodo di attività: 16 settembre – 21 settembre 2024
durata: 1 settimana – 4 CFU
numero massimo ammessi: 30 studenti
lingua corso: italiano
scadenza domande di ammissione: 2 settembre 2024
Un'immersione di sette giorni (dal 16 al 21 settembre) per esplorare il potere evocativo della fotografia nel raccontare e interpretare lo spazio abitato contemporaneo. Un viaggio che attraverserà i diversi ambiti disciplinari, dall' architettura agli studi urbani, dal paesaggio alle scienze sociali e antropologiche, per giungere alla creazione di un progetto fotografico personale.
Teoria e pratica si intrecciano in un percorso che parte dall'analisi del ruolo storico della fotografia nella rappresentazione della città e dei suoi paesaggi antropizzati. I partecipanti saranno guidati da docenti e tutor esperti, affinando le proprie competenze progettuali e tecniche per realizzare immagini di architettura e paesaggio urbano di grande impatto.
Obiettivo primario della Summer School è lo sviluppo di un personale metodo di lettura fotografica. Attraverso sessioni sul campo e riflessioni critiche, i partecipanti impareranno a cogliere l'essenza di ciò che li circonda, traducendola in scatti capaci di narrare storie e suscitare emozioni.
Un'occasione unica per confrontarsi con professionisti del settore e arricchire il proprio portfolio con immagini di valore, sia in un contesto professionale che accademico. La mostra finale, con i commenti critici dei docenti, sarà la cornice ideale per celebrare il lavoro svolto e condividere le proprie esperienze.
A chi si rivolge
La Summer School è rivolta a studenti e laureati in design, architettura, filosofia, comunicazione, spettacolo e studi umanistici.
Scadenza
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae e portfolio fotografico, dovranno essere inviate entro il 2 settembre. Il costo complessivo di partecipazione è di 400 euro.
Un'esperienza formativa e immersiva per dare voce, attraverso la fotografia, alla complessa bellezza di spazi e città. Un invito a scoprire nuovi linguaggi visivi e a cogliere la poesia nell'architettura del quotidiano.
>> Per maggiori informazioni e per inoltrare la domanda di ammissione
Fonte: Università Roma Tre
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Università
News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp