Pavimenti per Esterni | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Superfici sportive in gomma sintetica: le piste di atletica e gli adesivi Mapei

Per le piste di atletica realizzate con teli di gomma sintetica è necessario l’utilizzo di adesivi poliuretanici in grado di aderire al supporto, generalmente costituito da uno strato di conglomerato cementizio bituminoso.
Per questa applicazione Mapei ha formulato adesivi specifici come Adesilex G19 ed Adesilex G20 (a bassa viscosità), utilizzati per la realizzazione di numerose piste di atletica, costruite in occasione dei più prestigiosi eventi sportivi come le Olimpiadi.

Le superfici sportive outdoor realizzate in gomma sintetica di ultima generazione si contraddistinguono per il comfort elevato, la sicurezza e l’elevata resistenza all’usura. Le pavimentazioni sportive sono realizzate con gomme sintetiche di altissima qualità, cariche minerali naturali e pigmenti eco-compatibili che rendono la superficie funzionale, altamente resistente e durevole nel tempo.

Realizzazione di piste di atletica con Adesilex G19 ed Adesilex G20

Per le piste di atletica realizzate con teli di gomma sintetica è necessario l’utilizzo di adesivi poliuretanici in grado di aderire al supporto, generalmente costituito da uno strato di conglomerato cementizio bituminoso.
Per questa applicazione Mapei ha formulato adesivi specifici come Adesilex G19 ed Adesilex G20 (a bassa viscosità), utilizzati per la realizzazione di numerose piste di atletica, costruite in occasione dei più prestigiosi eventi sportivi come le Olimpiadi.
Questi adesivi sono in grado di aderire perfettamente sia al supporto bituminoso che al rivestimento in gomma sintetica ad allo stesso tempo di resistere alle sollecitazioni tangenziali trasmesse al supporto sottostante durante l’utilizzo della pista, contribuendo così alle performance eccezionali ottenute dagli atleti.



MODALITÀ DI APPLICAZIONE

Preparazione del sottofondo
I sottofondi devono essere uniformemente asciutti, piani, meccanicamente resistenti, privi di polvere, parti asportabili, fessurazioni, vernici, cere, oli, ruggine, tracce di gesso e prodotti che possano nuocere all’aderenza.
Si devono rispettare le informative vigenti nei singoli paesi.
Il contenuto di umidità è, indicativamente, per i sottofondi cementizi al massimo 2%-2,5%, per quelli a base gesso o anidrite al massimo 0,5%.
È inoltre indispensabile accertarsi che non vi sia risalita di umidità.
Massetti galleggianti sopra strati di alleggerimento e di coibentazione e massetti su terrapieno devono essere desolidarizzati mediante una barriera a vapore.
Per riparare fessure del sottofondo, consolidare e impermeabilizzare massetti, realizzare massetti ad asciugamento rapido e livellare i piani di posa, si consiglia di consultare la relativa documentazione o contattare il Servizio di Assistenza Tecnica MAPEI.
Sottofondi a base cementizia all’esterno possono essere livellati con Planicrete miscelato con sabbia di opportuna granulometria e cemento o con Adesilex P4.
Utilizzare Adesilex G19, Adesilex G19 Fast, Adesilex G20 or  Adesilex G20 Fast
(eventualmente miscelato con quarzo di granulometria idonea o granuli di gomma)
per riparare o lisciare superfici in asfalto.
In questo caso, posare il pavimento con Adesilex G19 non appena lo strato di rasatura è pedonabile.
Acclimatamento
Prima di iniziare la posa accertarsi che il pavimento o il rivestimento ed il sottofondo siano acclimatati alle temperature e agli U.R. prescritti.

Ecco due fra i tanti stadi nel mondo, realizzati con Adesilex:

STADIO OLIMPICO – LONDRA - UK

Il London Olympic Stadium è stato ufficialmente inaugurato la sera del 6 maggio 2012 davanti a 40.000 spettatori, quando mancavano esattamente 2012 ore alla cerimonia ufficiale di apertura della XXX Olimpiade (la terza Olimpiade ospitata dalla città di Londra, dopo quelle del 1908 e del 1948). La struttura ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei giochi, oltre a tutte le gare di atletica e di atletica paraolimpica. Mapei ha contribuito alla realizzazione di numerose strutture sportive quali appunto l’Olimpic Stadium. Per la posa della pista di atletica in Mondo-Track FTX, pavimentazione sportiva pluripremiata a base di gomme sintetiche, è stato scelto l’adesivo epossipoliuretanico a due componenti Adesilex G19, che assicura un’ottima tenacità ed elasticità di impiego, ideale anche per ambienti umidi.

STADIO OLIMPICO - SIDNEY - AUSTRALIA


Occupa un’area di circa 16 ettari ed è stato realizzato dagli architetti della Hok Lobb, massima autorità mondiale nella progettazione di impianti sportivi, in associazione con lo studio australiano Bligh Voller Nield. È una struttura in linea con i due prodotti simbolo di Sydney – l’Harbour Bridge e l’Opera House – e l’adozione di speciali tribune mobili su rotaie consente allo Stadium di trasformarsi rapidamente secondo gli eventi sportivi, dall’atletica al rugby o al calcio. All’interno dello stadio sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia come la pista di atletica che non è più stata colata in opera ma bensì incollata tramite l’utilizzo dell’adesivo ad alte prestazioni Adesilex G19.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO "SPORT SYSTEM TECHNOLOGY" di Mapei, scarica la brochure.

Allegati

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più