SuperEcobonus, report ENEA luglio: in crescita solo i condomini
L'investimento per detrazioni da SuperEcobonus ammesse a detrazione nei condomini è arrivato a circa 45 miliardi di euro, con più di 71 mila asseverazioni e un investimento medio di 636 mila euro.
Il SuperEcobonus cresce solo per quel che riguarda gli investimenti nei condomini, mentre il calo è ormai verticale dal lato villette e case unifamiliari: lo si evince dal report mensile (luglio) di ENEA, che contiene i dati relativi agli investimenti ammessi a detrazione e alle ripartizioni sia per tipologia di edificio che per Regione.
2.9 milioni di investimenti, totale poco sotto gli 83 milioni di euro
Il totale degli investimenti ammessi a detrazione ammonta a quasi 83 miliardi di euro (422 mila circa le asseverazioni, cioè il numero di edifici coinvolti): nel mese di luglio, quindi gli investimenti totali ammessi a detrazione sono stati di circa 3 miliardi euro (precedente dato: poco meno di 80 miliardi), contro i 2.9 miliardi registrati il mese precedente.
Condomini in crescita, case unifamiliari giù
L'investimento nei condomini è arrivato a circa 45 miliardi di euro, con 71.175 asseverazioni e un investimento medio di 636 mila euro, mentre negli edifici unifamiliari, dove il totale delle asseverazioni è ovviamente maggiore (235.942), il totale degli investimenti è di 27 miliardi, con un investimento medio di 117.366 mila euro.
Ma i dati di luglio sono chiari: mentre per gli investimenti nelle case unifamiliari, a luglio, si sono aggiunti solo 109 milioni, e nelle case indipendenti 26 milioni, il dato dei condomini sale a 2.91 miliardi , con 3.697 condomini che, nello scorso mese, hanno trasmesso all'ENEA l'asseverazione tecnica per i lavori di efficientamento energetico.
E' ovvio che il calo verticale per gli interventi nelle case unifamiliari è rappresentato dal fatto che ormai il Superbonus, per questo tipo di edifici, 'ha senso' o per chi ha completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022 e potrà concludere i lavori entro il 31 dicembre 2023 dopo la proroga del Decreto Asset e Investimenti che ha allungato di ulteriori 3 mesi la data limite concessa dal DL Cessioni, o per chi, avendo imbastito un intervento dopo il 1° gennaio 2023, ha un reddito di riferimento inferiore ai 15 mila euro (calcolato col quoziente familiare) e quindi può beneficiare, fino a fine anno, del Superbonus al 90%.
I dati ripartiti per Regione
In testa, come sempre, troviamo la Lombardia, con più di 15.2 miliardi di investimenti, seguita dal Veneto a 8.17 miliardi, poi l'Emilia-Romagna a 7.5, il Lazio a 7.2 miliardi e la Campania, prima del Sud, a 5,9. Buono anche il dato della Sicilia (5,04).
IL REPORT ENEA DEL MESE DI LUGLIO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp