SuperEcobonus 110%: analisi delle linee guida ENEA su asseverazioni e computo metrico
ENEA ha pubblicato delle interessanti e complete linee guida per la redazione del computo metrico e le asseverazioni per la pratica di Superbonus 110%.
Data inizio lavori: la tabella riepilogativa
ENEA chiarisce quali sono i requisiti tecnici da rispettare, i prezzari da utilizzare e le spese da indicare in funzione della data di inizio dei lavori.
La congruità dei costi e le regole per i prezzari
Il punto 13 dell’allegato A del DM 6 agosto 2020 (cd. Decreto Prezzi), per gli interventi di cui al SuperEcobonus (art. 119, commi 1 e 2, ovvero interventi trainanti e trainati di efficienza energetica), stabilisce che il tecnico abilitato giustifica i costi attraverso:
- i prezzari regionali o delle province autonome relativi alle regioni in cui si trova l’edificio oggetto di intervento;
- in alternativa ai suddetti prezzari, i prezzari DEI.
Se non sono presenti le voci degli interventi o parte degli interventi da seguire, il tecnico procede per via analitica avvalendosi anche dell’allegato I del D.M. 06/08/2020.
Qui è bene evidenziare che:
- i prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare, ma quelli massimi applicabili;
- applicare sempre questi prezzi non è la regola assoluta e quindi occorre produrre le documentazioni del caso quali elenco prezzi e computo e, una volta compilati, verificare che i costi della ditta siano inferiori a quelli presenti nei prezzari regionali o DEI presi a riferimento;
- è possibile indifferentemente utilizzare uno dei due prezzari (ovvero regionali o DEI).
Il computo metrico ‘giusto’ da allegare alla asseverazione
Il Computo Metrico da allegare all’asseverazione è il computo globale, totale corrispondente al 100% dei lavori oggetto dell’asseverazione.
Quindi, anche nel caso di SAL intermedi (ad esempio 30% e 60%, cd. SAL, stato di avanzamento lavori), si carica comunque il computo metrico complessivo.
Enea consiglia di organizzare il computo metrico per lavori e voci omogenee.
Nei SAL successivi (60% e fine lavori) è possibile, ad ogni modo, aggiornare il documento precedentemente caricato al SAL 30% qualora siano subentrate delle varianti in corso d’opera. In tal caso, si consiglia di evidenziare le variazioni subentrate all’interno del computo metrico.
Computo metrico: tutte le voci
- costi reali degli interventi sulle parti comuni condominiali;
- costi reali degli interventi sulle parti private (costi relativi a ciascuna unità immobiliare presente nell’edificio condominiale);
- spese professionali per la realizzazione dell’intervento (a titolo di esempio: attestati di prestazione energetica, progettazione, direzione lavori, spese per il rilascio del visto di conformità, relazione tecnica ai sensi dell’art. 8, comma 1, d. lgs. 192/05 “ex legge 10/91”, elaborati grafici e tutto ciò che è tecnicamente necessario per la realizzazione dell’intervento);
- spese sostenute per la documentazione da presentare presso gli enti competenti.
La procedura corretta per la redazione del computo metrico
- specificare, per ogni voce, quale sia il prezzario preso a riferimento;
- le spese professionali devono risultare inferiori ai valori massimi previsti dal DM 17 giugno 2016 (cd. DM Parametri Bis);
- poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e “trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, è facoltativo inserire nel Computo Metrico:
- installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (commi 5 e 6, art. 119);
- colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (comma 8, art. 119).
Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo.
NB – le cifre da indicare sul portale ENEA sono cumulative, cioè comprendono anche le spese professionali e di IVA, quando questa rappresenta un costo per il soggetto beneficiario.
A caccia di Asseverazioni
Si distinguono in documenti propedeutici all’ottenimento di Ecobonus ordinario e SuperEcobonus 110%. L’asseverazione per il SuperEcobonus va sempre inviata tramite il portale Superbonus e serve per:
- Superbonus utilizzo diretto (invio a fine lavori);
- Superbonus cessione del credito (SAL 30% / SAL 60% / a fine lavori);
- Superbonus sconto in fattura (SAL 30% / SAL 60% / a fine lavori).
Questa asseverazione riguarda:
- Requisiti tecnici;
- Congruità delle spese.
REGOLE DA RICORDARE
- Nel Portale SuperEcobonus si allega SEMPRE il computo metrico.
- L’asseverazione non può essere mai sostituita dalla dichiarazione del fornitore/installatore.
Scarica la linea guida Enea sul computo metrico e asseverazione
..In Più…
Scopri i nuovi moduli di Pitagora per la contabilità bonus fiscali e general contractors!
Allegato - Nota di Chiarimento Enea su asseverazione
Allegato 1 - Nota di Chiarimento Enea su computo metrico
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp