Superbonus | Ecobonus | Sismabonus | Bonus ristrutturazione | Legge di Bilancio 2024
Data Pubblicazione:

Superbonus 'tartassato' dalla Legge di Bilancio: aumento tasse sulle plusvalenze per vendita immobili al 26%

All'interno del primo testo dalla Legge di Bilancio 2024 che passa all'esame del Parlamento, ci sono un paio di disposizioni 'nascoste' che incidono negativamente sul Superbonus: la ritenuta sui bonifici parlanti passa dall'8 all'11% e viene tassata al 26% la plusvalenza per chi vende la casa ristrutturata beneficiando della maxi-agevolazione.

Non è vero che la Legge di Bilancio 2024 ha 'evitato' completamente il Superbonus.

La prima bozza della Finanziaria che dalla prossima settimana passerà al vaglio del Parlamento che dovrà poi adoperarsi per convertire il DDL in legge entro la fine dell'anno per l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2024, infatti, se da un lato non contiene proroghe ne novità sulla maxi-agevolazione ritenuta dal Governo la principale responsabile dei tagli al budget, considerandone i costi, da un altro prevede due norme che di riflesso impattano sul Superbonus.

Vediamole.

Bonifici parlanti per Superbonus e altri bonus edilizi: la ritenuta sale all'11%

L'art.23 della prima bozza, rubricato "Misure di contrasto all'evasione e razionalizzazione delle procedure di compensazione dei crediti e di pignoramento dei rapporti finanziari", col comma 1 va a toccare l'art.25 del DL 78/2010 alzando dall'8 all'11% la ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all'atto dell'accredito dei pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta.

La ritenuta va a 'togliere' liquidità alle imprese che ricevono il bonifico, in quanto incassano una somma decurtata dalla ritenuta stessa.

In tal senso, il mondo imprenditoriale sta già protestando, comn Confartigianato Imprese e CNA hanno fatto sapere la loro contrarietà alla norma con un comunicato ufficiale.

Bonifico parlante: cos'è?

Si tratta di un pagamento tracciabile (tramite banca o Poste) dal quale deve risultare:

  • la causale del versamento dalla quale si evinca che il pagamento è effettuato per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, o per efficientamento energetico, o per miglioramento sismico, eccetera, che danno diritto alla detrazione di riferimento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione (che può essere anche diverso dall’ordinante il bonifico);
  • il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Il bonifico postale è assimilato a quello bancario ed è quindi da considerarsi valido, così come è ugualmente valido il bonifico effettuato on-line.

Plusvalenze in caso di cessione a titolo oneroso di beni immobili ristrutturati con Superbonus: aliquota al 26%

L'altro 'effetto collaterale' che la Manovra provoca sul Superbonus è figlio del'art.18, rubricato "Modifiche alla disciplina fiscale sulle locazioni brevi e sulle plusvalenze in caso di cessione a titolo oneroso di beni immobili".

Il comma 2, infatti, porta al 26% l'aliquota della plusvalenza per la cessione degli immobili, diversi dall'abitazione principale e da quelli pervenuti per successione, se nel quinquennio precedente sono stati effettuati interventi che hanno beneficiato del Superbonus.

Nel dettaglio, sale al 26% l'aliquota per "le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili, in relazione ai quali il cedente o gli altri aventi diritto abbiano eseguito gli interventi agevolati di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che si siano conclusi da non più di cinque anni all’atto della cessione, esclusi gli immobili acquisiti per successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei cinque anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a cinque anni, per la maggior parte di tale periodo".

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Legge di Bilancio 2024

La legge di bilancio è un atto normativo dello Stato previsto dall'art. 81 della Costituzione.  L'articolo 81 della Costituzione regola...

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche