Superbonus per interventi antisismici, occhio alle comunicazioni: scadenza invio 30 novembre 2024
Entro il 30 novembre è necessario provvedere all'invio delle comunicazioni al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS) per poter beneficiare del Supersismabonus. In caso di omessa comunicazione si rischia una multa di 10 mila euro o anche la decadenza dell'agevolazione.
Sabato prossimo, 30 novembre 2024, è una data da segnarsi bene in calendario perché inerente una scadenza molto importante in materia di Superbonus per interventi antisismici.
Infatti, riguarda l'invio delle comunicazioni obbligatorie, relative alle spese per gli interventi agevolabili di efficientamento energetico e per gli interventi antisismici agevolabili con SuperEcobonus e SuperSismabonus, in conformità alle disposizioni dell'art.3 del decreto-legge 39/2024, da inviare rispettivamente all'ENEA e al portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS).
Comunicazioni obbligatorie Superbonus: chi deve inviare le comunicazioni
Parliamo delle comunicazioni obbligatorie del DPCM del 17 settembre 2024, 'attuativo' di una delle norme più importanti, per i professionisti tecnici, del DL 39/2024, cd. Decreto Superbonus.
Le comunicazioni sono propedeutiche alla fruizione delle detrazioni fiscali nella misura del 110% (Superbonus) delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico.
Devono inviare le informazioni di cui sopra i soggetti:
- a) che entro il 31 dicembre 2023 hanno presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) di cui al comma 13-ter dell’articolo 119 del DL 34/2020, ovvero l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici, e che alla stessa data non hanno concluso i lavori;
- b) i soggetti che hanno presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata di cui al comma 13-ter dello stesso articolo 119 del DL 34/2020, ovvero l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici, a partire dal 1° gennaio 2024.
SuperSismabonus: scadenza tassativa 30 novembre
Per gli interventi antisismici, i termini specifici sono:
- 30 novembre 2024 per le informazioni relative agli Stati di Avanzamento Lavori (SAL) approvati entro il 1° ottobre 2024;
- entro 30 giorni dall'approvazione del SAL per i casi successivi.
Tutte le informazioni dettagliate sulle comunicazioni Superbonus obbligatorie sono disponibili nell'articolo indicato nel box sottostante.
Superbonus: scattano le comunicazioni obbligatorie per i lavori di efficientamento e antisismici
Il DPCM 17 settembre 2024 reca la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. In caso di omesso invio c'è una sanzione amministrativa di 10 mila euro e si rischia di perdere l'agevolazione.
Tutti i dettagli su Ingenio!
Sanzioni per mancata trasmissione: da 10.000 euro alla decadenza del bonus
L'art.3 comma 5 del DL 39/2024 stabilisce che la mancata trasmissione dei dati entro i termini indicati comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa di 10.000 euro.
Per gli interventi per i quali la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), come previsto dal comma 13-ter del citato articolo 119 del DL 34/2020, oppure l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo per la demolizione e ricostruzione degli edifici è presentata a partire dalla data di entrata in vigore del decreto (30 marzo), la mancata trasmissione dei dati di cui sopra comporta la decadenza dell'agevolazione.
Superbonus antisismico: come inviare le asseverazioni al Portale delle Classificazioni sismiche
Il Portale Nazionale delle Classificazioni sismiche fornisce le prime indicazioni sul come si caricano i dati inerenti alle spese per SuperSismabonus sostenute nel 2023 e 2024, richiamando le scadenze dettate dal DPCM 17 settembre 2024. Si accede con lo SPID e vengono caricate le sole asseverazioni riferite alla progettazione degli interventi.
Scopri tutto su Ingenio!
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp