Superbonus, modifiche in arrivo nella Manovra. Giorgetti: "Sarà razionalizzato e selettivo"
Giorgetti: il Superbonus sarà rivisto in modo selettivo perché il Governo non ritiene equo destinare una così ingente massa di risorse a una limitatissima fetta di cittadini italiani, in modo indistinto per reddito, per prima e seconda casa
Dopo il blocco di Poste Italiane all'acquisto dei crediti derivanti da bonus edilizi e tutto il pandemonio mediatico che ne è derivato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, rispondendo alle domande dei parlamentari mercoledì 9 novembre durante l'audizione sulla nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef), ha fatto sapere che il Superbonus edilizio sarà rivisto nella Legge di Bilancio 2023.
Superbonus: si cambia
Il ministro Giorgetti ha dichiarato che il Superbonus sarà "rivisto in modo selettivo perché questo governo non ritiene equo destinare una così ingente massa di risorse a una limitatissima fetta di cittadini italiani, in modo indistinto per reddito, per prima e seconda casa. Non sottovalutiamo il contributo che questa misura ha dato all'economia del Paese e siamo disponibili come governo a una discussione sul superbonus".
Un cambiamento di rotta, quindi, è praticamente sicuro.
"Nella Nadef - ha poi sottolineato il ministro - sono stati valutati rilevanti maggiori oneri per alcuni bonus edilizi con al 1° settembre uno scostamento complessivo di 37,8 miliardi di euro sull'intero periodo di previsione. Peraltro, la stima degli oneri per il Superbonus 110% potrebbe subire un ulteriore incremento a fine anno considerando anche i dati al 30 settembre pubblicati da Enea".
Il problema della cessione dei crediti: Superbonus razionalizzato
Giorgetti si è soffermato anche sul blocco della cessione dei crediti, affermando che “Il Governo è consapevole che questo sia un grandissimo problema da affrontare e gestire, ma non possiamo obbligare le istituzioni finanziarie a fare cose che non ritengono e non possono fare. Ci sono bonus e bonus per esempio l'antisismico merita attenzione", ma "ripeto: razionalizzazione, esistono dal 1997 con forme percentuali diverse e continueranno a esistere probabilmente non nelle forme che esistono oggi, razionalizzazione, non eliminazione, ma stiamo attenti ed evitiamo di dire che i crediti devono circolare liberamente, non dobbiamo proprio dirlo, è meglio per tutti e in particolare per lo stato italiano".
Superbonus al 90% ma non per tutti
L'idea di base è quella di un'aliquota base del 90%, solo per le prime case (anche unifamiliari), ma non per tutti, con requisiti specifici, probabilmente anche sulla base del reddito percepito.
L'allarme di ABI e ANCE
Contestualmente all'intervento di Giorgetti, segnaliamo anche che Abi e Ance hanno insieme scritto al Governo una lettera per richiamare l’attenzione sulla gravità della situazione nella quale si trovano, oramai da mesi, migliaia di cittadini e imprese che hanno fatto affidamento su misure di incentivazione indirizzate verso l’efficientamento energetico e sismico nonché per altre attività connesse al nostro patrimonio immobiliare.
In particolare, scrivono i Presidenti Patuelli e Brancaccio, occorre scongiurare al più presto una pesante crisi di liquidità per le imprese della filiera che rischia di condurle a gravi difficoltà a causa di crediti fiscali maturati e che in questo momento non è più possibile cedere, visti anche i limiti delle capienze fiscali.
Abi e Ance chiedono quindi una misura tempestiva e di carattere straordinario che consenta agli intermediari di ampliare la propria capacità di acquisto utilizzando una parte dei debiti fiscali raccolti con gli F24, compensandoli con i crediti da bonus edilizi ceduti dalle imprese e acquisiti dagli intermediari.
Questa soluzione, scrivono i Presidenti di Abi e Ance, permetterebbe agli intermediari di ampliare la loro capacità di acquisto di crediti certi e verificati dagli intermediari stessi, al momento non utilizzabili.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.