Superbonus, la categoria catastale è riferita al pre o al post intervento?
Per l'Agenzia delle Entrate, l'appartenenza alla categoria catastale idonea alla fruizione dell'agevolazione edilizia deve essere dimostrata anche a fine lavori.
Superbonus: il Decreto Rilancio ha sempre escluso le Categorie A1, A8 e A9 dai benefit
Il Decreto Rilancio, fin dalla sua prima versione, stabilisce che gli immobili in Categoria A1, A8 e A9 risultavano esclusi dall'applicazione degli incentivi previsti dal Superbonus.
La condizione di appartenenza ad una determinata categoria castale da parte di un immobile può però mutare proprio a seguito dei lavori oggetto di incentivo.
Quindi, in pratica, un immobile originariamente accatastato in una categoria consona all’incentivazione potrebbe dover essere riclassificato in relazione ad una categoria non più idonea a fine lavori.
Si pone quindi una questione: "Il vincolo introdotto dal DL Rilancio in materia di categorie catastali deve essere riferito al pre o al post intervento?"
Anfit, in una nota, specifica che più volte l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’appartenenza alla categoria catastale idonea debba essere dimostrata anche a fine lavori.
Ciò significa che, tenendo anche conto dell’obbligo di verifica puntualmente dell’invio della comunicazione di variazione castale introdotto dalla legge di bilancio, l’Agenzia delle Entrate attenzionerà questo aspetto.
In primis per verificare che sia avvenuto l’adeguamento della rendita castale e, in secondo luogo, per avere conferma del fatto che l’intervento non sia stato tale da far passare l’immobile in una categoria catastale non consentita dalla legislazione in materia.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp