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Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Facciate, Ristrutturazioni: opzioni da inviare entro il 15 ottobre

Agenzia delle Entrate: la comunicazione di scelta dell'opzione alternativa (sconto in fattura o cessione del credito) per la fruizione del Superbonus o di altro bonus edilizio (Facciate, Sisma ed Ecobonus, Ristrutturazioni) dovrà essere inviata, con l’apposito modello, tramite la procedura web del Fisco, ma è possibile anche compilarla con il software e inviarla con Entratel e Fisconline.

Presto che è (già) tardi.

L'Agenzia delle Entrate ricorda che, entro il prossimo sabato 15 ottobre 2022, i beneficiari dei crediti d’imposta per le ristrutturazioni edilizie (Superbonus, Ecobonus e Sismabonus ordinari, Bonus Facciate, Bonus Ristrutturazioni) dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate la comunicazione di opzione utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito del Fisco insieme alle istruzioni, in cui andrà indicato l’importo del credito ceduto o del contributo sotto forma di sconto.

L’adempimento riguarda le spese sostenute nel 2021 o le rate residue delle spese del 2020 e l'invio può essere eseguito direttamente dal beneficiario o da un intermediario incaricato.

Va ricordato, infatti, che questa scadenza, più volte prorogata, è stata 'cristallizata' al 15 ottobre dall'articolo 10-quater del DL Sostegni Ter (4/2022).

NB - La risoluzione 58/E/2022, pubblicata l'11 ottobre, in realtà fornisce più tempo per la remissione in bonis, con istruzioni per il versamento della sanzione dovuta per avvalersi della stessa remissione in bonis, consentita, dalla circolare n. 33/2022, in caso di intempestiva comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, al posto della detrazione diretta dei bonus edilizi. Per saperne di più, vai all'articolo dedicato!

Invio telematico del modello di opzione per bonus edilizio: lo invia chi sceglie cessione o sconto

L’adempimento deve essere eseguito dai beneficiari delle detrazioni edilizie per lavori di ristrutturazione, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e le strutture di ricarica dei veicoli elettrici, incluso il Superbonus 110%, che vogliono optare per il contributo sotto forma di sconto o per la cessione del credito.

I beneficiari dovranno indicare nell’apposito modello l’importo complessivo del credito ceduto o del contributo sotto forma di sconto (pari alla detrazione spettante).

Comunicazione di scelta opzione alternativa su unità immobiliari e parti comuni degli edifici: se serve il visto di conformità la invia chi lo rilascia

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle unità immobiliari è inviata:

  • dal beneficiario della detrazione, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario, nei casi in cui non è richiesta la presenza del visto di conformità;
  • in caso di interventi che danno diritto al Superbonus e per quelli che necessitano del visto di conformità, esclusivamente dal soggetto che rilascia tale visto.

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata:

  • dall’amministratore di condominio se non è richiesto il visto di conformità;
  • dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall’amministratore del condominio, per gli interventi che danno diritto al Superbonus e per quelli non ammessi al Superbonus che richiedono il citato visto. Nei casi di invio da parte dell’amministratore di condominio o del condòmino, il soggetto che rilascia il visto è tenuto a verificare e validare i dati relativi al visto di conformità e alle asseverazioni e attestazioni.

Rate residue non fruite

La comunicazione della cessione del credito per le rate residue non fruite, per tutti i tipi di interventi, è invece inviata:

  • dal singolo condomino, se non è richiesto il visto di conformità;
  • esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità per gli interventi che danno diritto al Superbonus e per quelli non ammessi al Superbonus per i quali è richiesto il visto di conformità.

Comunicazione: come si invia?

Esclusivamente online, con l'apposito modello (vedi all'inizio dell'articolo), mediante il servizio/procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet delle Entrate oppure mediante i canali telematici dell’Agenzia.

Dopo l’autenticazione basta seguire il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionare “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.

In alternativa,  la comunicazione può anche essere compilata utilizzando il software disponibile sul sito del Fisco e poi inviata attraverso i servizi telematici delle Entrate (Entratel/Fisconline).

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