Superbonus | Ecobonus | Sismabonus | Bonus ristrutturazione | Cessione del Credito | Efficienza Energetica | Incentivi
Data Pubblicazione:

Superbonus, Ecobonus, Sismabonus e altri bonus edilizi: la guida aggiornata del Notariato

Il vademecum del Notariato, aggiornato all'anno 2024 dopo l'avvento dei Decreti Cessioni e Salva Superbonus, affronta in dettaglio tutti i bonus edilizi attualmente esistenti nel nostro Paese, fornendo specifiche su tipologia di detrazione, aliquote, scadenze. Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazioni, Superbonus, Bonus Acquisti ai raggi x, con specifiche sulle modifiche apportate in materia di cessione del credito e sconto in fattura.

Il Consiglio nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori hanno pubblicato la guida "Immobili e Bonus fiscali 2024", aggiornata alle ultime normative in materia, cioè al DL Salva Superbonus (DL 212/2023) e anche al DL Cessioni (11/2023): si tratta di un'utile vademecum che, si legge nella prefazione, "vuole offrire un primo orientamento che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali".

 

Bonus edilizi: come è 'organizzata' la guida del Notariato

La guida fornisce una panoramica delle diverse agevolazioni fiscali nel settore immobiliare, includendo informazioni dettagliate sui criteri di cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito e le differenze tra Bonus a regime (Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazioni), Bonus rafforzati e Superbonus.

Inoltre, si approfondisce la distinzione tra bonus "trainanti" e bonus "trainati".

L'approccio è supportato da schede sintetiche che confrontano la normativa a regime con quella transitoria, indicando le attuali agevolazioni fiscali, le modalità di utilizzo e fornendo esempi pratici. Chiaramente, sono indicate anche le attuali scadenze di tutti i bonus edilizi.

 

All'origine del tutto: il bonus edilizio

Il vademecum parte della definizione di 'bonus edilizio',

Il bonus edilizio, infatti, si applica a una serie di interventi, tra cui la manutenzione ordinaria sulle parti comuni di un edificio residenziale, la manutenzione straordinaria, il restauro e il risanamento conservativo, nonché la ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali e su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, inclusi quelli rurali, di proprietà o in possesso, e sulle loro pertinenze.

Inoltre, copre la ricostruzione o il ripristino di immobili danneggiati da eventi calamitosi, anche al di fuori delle categorie menzionate in precedenza, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Il bonus si estende anche a interventi per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, bonifica dell'amianto, prevenzione del rischio di atti illeciti da parte di terzi (ad esempio, attraverso l'installazione di cancellate o recinzioni murarie, grate sulle finestre, porte blindate o rinforzate, ecc.), cablatura degli edifici, contenimento dell'inquinamento acustico e sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza con generatori di ultima generazione a gas.

In generale, gli interventi ammissibili al bonus edilizio, come descritti sopra, devono essere effettuati su edifici preesistenti e non devono comportare la costruzione di nuovi edifici, ad eccezione della realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali.

 

Ecobonus, Sismabonus, Bonus Acquisti, Superbonus: derivano tutti dal Bonus Edilizio

Tra gli interventi ricompresi nel Bonus Edilizio, oltre alla madre di tutte le agevolazioni, cioè il Bonus Ristrutturazioni, ci sono anche Ecobonus e Sismabonus, i Bonus Acquisti e il Superbonus : per ognuno, la guida fornisce le definizioni e poi, a cascata, gli approfondimenti.

Si evidenzia quindi che:

  • rientrano nell'Ecobonus (scadenza 31/12/2024) quegli interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia;
  • rientrano nel Sismabonus (scadenza 31/12/2024) gli interventi per l'adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica;
  • per quel che riguarda il Superbonus, la norma tratta di due tipologie di intervento: gli interventi trainanti, che accedono direttamente alla detrazione fiscale; gli interventi trainati, che possono accedere al Superbonus solo se realizzati congiuntamente a uno dei primi

 

Bonus casa, cosa resterà nel 2024? Ecobonus, Sismabonus, Superbonus con decalage, Bonus Barriere

Ecobonus, Sismabonus, Bonus Mobili e Bonus Verde sono i bonus edilizi attualmente prendibili fino al 31 dicembre 2024, mentre il Bonus Barriere Architettoniche arriva sino al 31 dicembre 2025 ma ci sono molte limitazioni sia per il tipo dei lavori agevolabili (no agli infissi), sia in merito alla possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Prosegue il decalage per il Superbonus condomini.


Leggi tutto su Ingenio!

 

Le caratteristiche dei Bonus Acquisti

La guida distingue tre tipologie possibili:

  • il Bonus per l'acquisto o l'assegnazione di edifici residenziali ristrutturati: il Notariato evidenzia che si tratta di una detrazione a regime (senza limiti temporali di scadenza); l'acquisto o l'assegnazione deve avvenire entro 18 mesi dal termine dei lavori e riguardare interventi di restauro e di risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia eseguiti dall’impresa o dalla cooperativa edilizia. La detrazone si calcola su di un ammontare forfetario pari al 25% del prezzo di vendita o del valore di assegnazione dell’immobile, risultante dall'atto di acquisto o di assegnazione. In via transitoria, e più precisamente per le spese documentate, sostenute sino al 31 dicembre 2024, la detrazione spetta nella maggior misura del 50%, fino ad un ammontare massimo di 96 mila euro per ciascuna unità immobiliare (dal 1° gennaio 2025 si torna alla misura del 36% su un importo massimo di 48 mila euro;
  • il Bonus per l'acquisto di posti auto e box auto: altra detrazione a regime che trova applicazione nel caso di realizzazione o di acquisto di box e posti auto pertinenziali di nuova costruzione. Vale la stessa disciplina transitoria di cui sopra; la detrazione è ammessa anche con riguardo all'IVA pagata con riguardo al box/posto auto acquistato;
  • il Sismabonus Acquisti (acquisto case antisismiche): detrazione temporanea (scadenza 31/12/2024) che riguarda quegli interventi per la riduzione del rischio sismico effettuati nei Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1-2-3” e realizzati mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici.

 

La cessione del credito dopo il Decreto Cessioni e il Decreto Salva Superbonus

Si evidenzia come sia ammessa la facoltà di opzione per per lo sconto in fattura o la cessone del credito, anche dopo la 'dead-line' del 16 febbraio e quindi dal 17 febbraio 2023, per gli interventi ammessi al Superbonus, per le spese sostenute per interventi per i quali in data antecedente al 17 febbraio 2023:

  • a) se interventi diversi da quelli effettuati dai condomini, risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata Superbonus (CILAS);
  • b) se interventi effettuati dai condomini risulti adottata la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori e risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata Superbonus (CILAS);
  • c) se interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici risulti presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo. Si fa presente che con riferimento alle aree classificate come zone sismiche 1, 2 e 3 l’esclusione in oggetto si applicava sino al 29 dicembre 2023 anche alle spese per interventi ricompresi in piani di recupero e di riqualificazione urbana comunque denominati attuabili mediante titoli semplificati che risultino approvati alla
    data del 16 febbraio 2023 dalle amministrazioni comunali a termini di legge e che concorrano al risparmio energetico e all’adeguamento sismico dei fabbricati. Tale possibilità è stata esclusa a partire dal 30 dicembre 2023 dall’art. 2, c. 1, DL 212/2023 (Salva Superbonus).

NB - la presentazione di un progetto in variante alla CILA o al diverso titolo abilitativo richiesto non rileva ai fini del rispetto dei termini previsti (art. 2-bis D.L. 11/2023 convertito con legge 38/2023).

 

Decreto Salva Superbonus è legge: tutela dei redditi bassi, decalage, stretta al Bonus Barriere

La legge 17/2024 del 22 febbraio ha convertito senza modifiche il Decreto Salva Superbonus: restano quindi le tempistiche già fissate dal procedimento originario, la stretta sul Bonus Barriere Architettoniche e il contributo a tutela dei cittadini con i redditi più bassi (sotto i 15 mila euro), finalizzato a consentire la conclusione dei cantieri Superbonus che abbiano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60 per cento al 31 dicembre 2023 (in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024).


Scopri tutto su Ingenio!


LA GUIDA AGGIORNATA DEL NOTARIATO "IMMOBILI E BONUS FISCALI 2024" E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche