Superbonus | Incentivi | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Superbonus e rigenerazione urbana: Miceli (CNAPPC), necessario un Testo Unico per i bonus edilizi

Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC ha affermato l'esigenza di introdurre un Testo Unico per i bonus e le agevolazioni per permettere la semplificazione delle detrazioni e dei crediti d'imposta. Necessario adattare i vantaggi fiscali in base al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.

Rigenerazione urbana incentivata dai bonus edilizi

Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in ambito di Superbonus, (a cui è stato già applicato un ridimensionamento insieme ad altri incentivi edilizi nell'ultima Legge di Bilancio), ha ribadito nuovamente la necessità di introdurre un Testo Unico per i bonus edilizi e le agevolazioni fiscali al fine di soddisfare la giusta richiesta di semplificare tutto il sistema delle detrazioni e i relativi crediti d'imposta.

Il Presidente del CNAPPC afferma ancora una volta che le continue modifiche nella normativa hanno poi generato il serio problema dei crediti accumulati.

Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)
Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)

>> LEGGI ANCHE: Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Ristrutturazioni, Verde: scadenze aggiornate di tutti i bonus edilizi e tabella ANCE
In virtù dell'ultima modifica apportata dal Decreto Asset e Investimenti, le case unifamiliari sulle quali, entro il 30 settembre 2022, sono stati completati almeno il 30% dei lavori (SAL), prenderanno il Superbonus nella vecchia aliquota maggiorata (110%) per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.

"Calibrare" gli incentivi fiscali, Sismabonus meglio sopra il 90%

Il Presidente Miceli aggiunge ancora l'importanza di "calibrare" e quindi di adattare i vantaggi fiscali maggiori, tenendo conto del raggiungimento di obiettivi qualitativi in termini di efficienza energetica. Per quanto riguarda il Sismabonus, bisognerebbe privilegiare gli incentivi fiscali, anche superiori al 90%, per le zone ad alto rischio sismico del Paese per aiutare a prevenire i successivi costi sostenuti per la ricostruzione a seguito di eventi calamitosi.

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche