Superbonus del 110%: focus sui sistemi radianti
Qui un approfondimento a cura di Q-RAD che contiene informazioni sull’applicazione del Superbonus per l’installazione di sistemi radianti derivate dal Decreto Rilancio
29/05/2020- Il presente approfondimento tecnico a cura di Q-RAD contiene informazioni sull’applicazione del superbonus del 110% per l’installazione di sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto derivate dal Decreto Rilancio pubblicato il 19 maggio sulla Gazzetta Ufficiale.
Le modalità attuative del provvedimento saranno poi definite con i decreti successivi.
In caso di modifiche al decreto l’approfondimento sui sistemi radianti sarà aggiornato tempestivamente.
È stato pubblicato mercoledì 20 maggio 2020 in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) che contiene il superbonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e di adeguamento antisismico degli edifici. Anche i sistemi radianti rientrano in questa la maxiagevolazione riservata ai contribuenti Irpef proprietari di unità adibite ad abitazioni principali e ai condomìni.
Tutte le misure descritte di seguito sono riportate nel Titolo VI - Misure fiscali, Art.119 (da pagina 146) dal titolo ‘Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici’ del Decreto Rilancio.
L’agevolazione per i sistemi radianti
I sistemi radianti sono trainati nel superbonus del 110% quando la loro progettazione o installazione è associata e integrata in uno degli interventi cardine di riqualificazione energetica degli edifici individuati dal decreto. In particolare i sistemi radianti rientrano nell’agevolazione nei seguenti casi:
- interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali: quando integrati in opere di isolamento termico su almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio
- parti comuni degli edifici: sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento
- edifici unifamiliari: sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento
- interventi per il miglioramento sismico.
Nella definizione di impianto si intende la molteplicità di componenti quali la generazione, la distribuzione, l’emissione - sistemi radianti, e la regolazione.
L’agevolazione al 110% sarà valida per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.
Condizione per accedere all’agevolazione è che gli interventi garantiscano un miglioramento di due classi energetiche o comunque si deve ottenere la classe energetica più alta possibile.
SPECIALE
Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.
Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.
LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti
CONTINUA LA LETTURA DELL'APPROFONDIMENTO TECNICO NEL PDF ALLEGATO
Si ringrazia il Consorzio Q-RAD - Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità - per la gentile collaborazione
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.