Superbonus, altri bonus edilizi e crediti incagliati: Unicredit riavvia l'acquisto e la ricessione
UniCredit riprende l'acquisto dei crediti fiscali da superbonus e altri bonus edilizi: l'offerta è rivolta a imprese, artigiani e professionisti che abbiano maturato i crediti a fronte di sconto in fattura per spese sostenute nel 2022 ed è relativa a crediti derivanti esclusivamente da sconto in fattura.
Mentre il Decreto Cessioni vira verso il Senato dopo l'approvazione da parte della Camera, in data 4 aprile 2023, del DDL di conversione del DL 11/2023 nel testo emendato sul quale era già stata posta la fiducia al termine della scorsa settimana, una buona notizia per tutti coloro che hanno crediti incagliati nei cassetti fiscali arriva da Unicredit, che con una nota del 3 aprile ha comunicato ufficialmente la riapertura di un canale per l'acquisto di crediti fiscali da Superbonus e altri bonus edilizi.
Acquisto di crediti maturati per sconto in fattura
Nello specifico, si legge nella nota:
- "l'offerta è rivolta a imprese, artigiani e professionisti che abbiano maturato i crediti a fronte di sconto in fattura per spese sostenute nel 2022;
- l'acquisto viene effettuato dalla società di cartolarizzazione del Gruppo EBS Finance, che li cederà successivamente a clienti terzi;
- UniCredit ha già ha perfezionato 6 accordi con importanti player di mercato per la ricessione dei crediti; altri 11 accordi sono in dirittura di arrivo, realizzando una soluzione di sistema imprese-banca-imprese".
Nello specifico, quindi, la soluzione ideata da Unicredit consente ad imprese, artigiani e professionisti che abbiano maturato crediti fiscali a fronte di sconto in fattura per spese sostenute nel 2022 di smobilizzare tali crediti, ottenendo la liquidità necessaria a proseguire la loro attività.
Cosa serve per farsi 'comprare' i crediti
L'ammontare complessivo del credito per singola pratica - si legge nella nota - deve essere superiore a 10 mila e inferiore ai 600 mila euro e la pratica deve essere in possesso di tutta la documentazione richiesta nel corso dell'istruttoria, con asseverazioni, attestazioni e visto di conformità per tutte le tipologie di intervento, oltre che il codice univoco.
La banca prevede nuovi prezzi di acquisto in linea con il mercato.
Le modalità dell'acquisto con ricessione a terzi
Sarà EBS Finance, società di cartolarizzazione appartenente al Gruppo UniCredit, ad acquistare i crediti e successivamente a cederli a clienti terzi.
A questo fine - chiude la nota ufficiale dell'Istituto di crdito - Unicredit ha già perfezionato accordi con 6 importanti player di mercato operanti in diversi settori economici (grande distribuzione, moda, sanità, attività di agenzia del lavoro temporaneo, e produzione/distribuzione di energia) ed è in procinto di stipulare ulteriori 11 accordi, per un controvalore che consentirà l'assorbimento progressivo dei crediti fiscali che la banca acquisterà dalla propria clientela, realizzando di fatto una soluzione di sistema imprese-banca-imprese.
Le caratteristiche dell'offerta
L’offerta è dedicata a clientela imprese e professionisti titolare di conto corrente presso Unicredit.
Possono essere presentate richieste di cessione riferite a crediti:
- derivanti esclusivamente da sconto in fattura;
- riferiti a spese sostenute nel 2022 e provvisti di codice identificativo univoco;
- con importo compreso tra 10 mila e 600 mila euro.
Saranno oggetto di valutazione pratiche:
- con crediti già maturati secondo i termini previsti dalla normativa fiscale;
- in possesso di tutta la documentazione richiesta nel corso dell’istruttoria;
- con asseverazioni, attestazioni e visto di conformità per tutte le tipologie di intervento anche se non espressamente richiesti dalla normativa.
L’acquisto dei crediti fiscali è subordinato:
- al caricamento della documentazione completa da parte del cliente entro la fine del mese successivo alla creazione del progetto nella piattaforma dedicata all’istruttoria tecnica, messa a disposizione da un fornitore esterno
- alla positiva valutazione della documentazione richiesta in sede di istruttoria
- alla permanenza della capacità di gestione del credito fiscale del Cessionario
NB - L'eventuale acquisto di un credito relativo ad un SAL non comporta, in ogni caso, l’impegno del Cessionario all’acquisto dei crediti relativi ai successivi SAL/Fine lavori del medesimo progetto.
L’impegno del Cessionario all’acquisto dei crediti fiscali si realizza solo con la sottoscrizione del relativo contratto.
I DETTAGLI DELL'OFFERTA UNICREDIT (BROCHURE INFORMATIVA) E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Bonus facciate
Con il topic "Bonus facciate" raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano questo incentivo per l'edilizia.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp