Superbonus a fine corsa: a maggio lavori per 120 milioni di euro
Nel mese di maggio si è registrato un crollo degli investimenti in Superbonus per efficientamento energetico: solamente 121 milioni con appena 248 nuovi cantieri coinvolti.
Il Decreto Superbonus, blocando la posibilità di cessione del credito quasi per tutti, ha posto fine alla corsa della maxi-agevolazione che, secondo i dati divulgati da ENEA, a maggio ha registrato lavori per 120 milioni di euro, quando nel mese di marzo erano stati 5.6 miliardi.
Il tracollo del Superbonus
Solamente 121 milioni di investimenti con appena 248 nuovi cantieri coinvolti nel SuperEcobonus: questaè la fotografia di ENEA per il SuperEcobonus di maggio, figli evidentemente dei contenuti del DL 39/2024, che tra l'altro ha silenziato le cd. CILA-S dormienti, cioè quelli presentati tra fine 2022 e inizio 2023 ai quali però non sono conseguiti lavori documentati da fatture.
Oggi resta il Superbonus per i condomini, ma senza possibilità di cessione o sconto in fattura, al 70% con decalage al 65% previsto nel 2025.
Già ad aprile, comunque, c'era stato un brusco calo con appena 350 milioni di euro di nuovi lavori, contro i 5.6 miliardi di marzo.
Le detrazioni maturate nel corso del mese di maggio sono appena 87 milioni di euro, altro obiettivo del DL Superbonus ovvero far pesare il meno possibile sui conti pubblici la spesa del Superbonus.
I numeri totali
A livello complessivo, per quel che riguarda i condomini siamo ad un totale di 78.48 milioni di investimenti ammessi a detrazione (133.401 numero di edifici coinvolti), che scendono a 28.926 per quel che riguarda gli edifici unifamiliari (244.952 unità).
Ma a pesare, come visto sopra, è il raffronto tra aprile-maggio e i mesi precedenti.
I dati regionali
A livello regionale, comanda sempre la Lombardia con 21.935 milioni di investimenti ammessi a detrazione. Segue l'Emilia Romagna con 11.372, poi il Lazio con 9.96 e la Campania, prima delle regiioni del Sud, con 8.754.
IL REPORT ENEA SUL SUPERBONUS RIFERITO AL MESE DI MAGGIO 2024 E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp