Superbonus | Condominio
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: ok per il muro di contenimento in condominio, ma serve l'asseverazione

Agenzia delle Entrate: un muro di contenimento di pertinenza di un condominio può essere considerato una parte comune

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

Un muro di contenimento di pertinenza di un condominio può essere considerato una parte comune e quindi la sua messa in sicurezza ha le caratteristiche per accedere al Superbonus 110%.

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate nella risposta n.68 del 1° febbraio 2021, riferita alla richiesta di ammissione alla maxi-agevolazione ex artt.119 e 121 DL Rilancio per un muro di confine che attualmente versa in pessime condizioni statiche e che verrà ricostruito in condizioni sismiche e con struttura in grado di sopportare i carichi fondazionali dell'edificio residenziale di cui è pertinenza.

Il muro condominiale è una parte comune

Dopo il classico excursus normativo sul Superbonus, il Fisco evidenzia che, trattandosi di un intervento su un muro di contenimento effettuato da un condominio, occorre verificare se lo stesso possa essere annoverato tra le "parti comuni" condominiali, considerato che, come chiarito anche dalla circolare 24/E del 2020, sono ammessi al Superbonus gli interventi sulle parti comuni di condomini residenziali.

Sulla base della normativa e della prassi in materia, infatti, possono accedere al Superbonus gli interventi riguardanti un elemento strutturale del condominio.

Al fine di individuare tali parti comuni interessate dall'agevolazione è necessario far riferimento all'art.1117 del codice civile. Considerato che tale norma ricomprende tra le parti comuni «le fondazioni, i muri maestri, il suolo su cui sorge l'edificio», ma che tale elencazione non è tassativa, si ritiene che gli interventi su un muro di contenimento, sempreché funzionali all'adozione di misure antisismiche in relazione alle parti strutturali dell'edificio condominiale, possano essere annoverati tra gli interventi sulle "parti comuni" interessate dall'agevolazione.

Superbonus ok con asseverazione

Quindi ok al Superbonus 110% per il prospettato intervento di ricostruzione con criteri antisismici del muro di contenimento: la soluzione interpretativa vale in presenza dei requisiti e delle condizioni normativamente previsti per accedere all'agevolazione in questione, inclusa la presenza dell'asseverazione rilasciata dal professionista abilitato ai sensi dell'art. 119, comma 13, lettera b), del DL 34/2020, dalla quale risulti l'efficacia dei lavori eseguiti ai fini dell'adozione di misure antisismiche riguardi gli elementi strutturali del condominio in base alle disposizioni di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 28 febbraio 2017, n. 58 e successive modificazioni.

LA RISPOSTA N.68/2020 DELLE ENTRATE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più