Superbonus
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: negli edifici tutelati bastano gli interventi trainati con certezza del miglioramento energetico

Agenzia delle Entrate: qualora l'edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio o gli interventi trainanti di efficientamento energetico siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione del 110 per cento si applica in ogni caso a tutti gli interventi trainati

isolamento-700.jpg

Ok al Superbonus 110% per gli interventi trainati delle unità condominiali (es. sostituzione infissi) in un condominio dove sono vietati gli interventi trainanti in quanto edificio tutelato ai sensi della Parte Seconda del decreto legislativo 42/2004 (c.d. "Codice dei beni culturali e del paesaggio").

Lo ha confermato l'Agenzia delle Entrate nella risposta 595/2020 del 16 dicembre, rifacendosi peraltro a quanto disposto dalla circolare 24/E/2020 che, in linea con la disposizione contenuta nell'art. 119, comma 2, del Decreto Rilancio, ha chiarito che la maggiore aliquota si applica solo se gli interventi "trainati" sono eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale elencati nel paragrafo 2.1. della medesima circolare e che, qualora l'edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio o gli interventi trainanti di efficientamento energetico siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione del 110 per cento si applica in ogni caso a tutti gli interventi trainati, fermo restando il rispetto della condizione che tali interventi portino a un miglioramento minimo di due classi energetiche oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, secondo quanto previsto dalla normativa in esame.

Pertanto, se l'edificio, anche se condominiale, è sottoposto a vincoli, il Superbonus si applica, comunque, ai singoli interventi ammessi all'ecobonus (ad esempio, sostituzione degli infissi), purché sia certificato il miglioramento energetico.

LA RISPOSTA 595/2020 E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più