Superbonus 110%: come redigere un computo metrico estimativo delle pareti in laterizio
Per avere accesso ai “super incentivi”, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese in relazione agli interventi. Come realizzare il computo delle murature?
Per avere accesso ai “super incentivi”, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese in relazione agli interventi sia di efficientamento energetico che di rischio sismico. Come redigere il computo?
Determinazione dei massimali di costo per efficientamento energetico
Il punto 13 dell’Allegato A del “Decreto requisiti ecobonus” (D.M. MiSE del 6 Agosto 2020) fornisce indicazioni sulle modalità di determinazione dei massimali di costo per efficientamento energetico, seguendo questa gerarchia:
- Costi per tipologia di intervento inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati sui prezzari di riferimento o nelle guide DEI;
- Nel caso questi non riportino voci relative agli interventi, il tecnico abilitato determina nuovi prezzi analiticamente, anche avvalendosi dell’Allegato I del “Decreto requisiti ecobonus”. La Fig. 1 riporta l’estratto dell’Allegato I riferito agli interventi di isolamento delle pareti perimetrali.
Fig 1 - Estratto Allegato I del “Decreto requisiti ecobonus”
Per gli interventi strutturali invece non esiste un decreto specifico per determinare i massimali di costo, risulta dunque razionale riferirsi ai prezzari indicati nel “Decreto Rilancio” e nel “Decreto requisiti ecobonus” e, se in difetto, determinare i prezzi analiticamente con riferimento ai prezzi di mercato.
Purtroppo però c’è difficoltà sempre crescente nella selezione della voce corretta, causata dall’inflazione sui materiali per l’edilizia che varia molto più velocemente rispetto agli aggiornamenti dei prezzari, ma anche dalle peculiarità che possono avere sistemi prestazionali.
Per questo T2D mette a disposizione dei tecnici calcoli analitici dei costi dei suoi prodotti Specialties, comprendenti la descrizione dell’opera compiuta con dovizia di dettagli, e relativo costo al metro quadro, unitamente alla tabella di analisi dei costi, riportante una chiara divisione delle voci considerate (materiali, manodopera, spese generali, utili d’impresa, …).
TRIS®: il cappotto in laterizio di T2D
TRIS®, il cappotto in laterizio, permette di realizzare una muratura portante antisismica o di tamponamento con un unico blocco e un’unica posa, rispettando ampiamente i requisiti degli interventi di isolamento termico di cui all’Allegato E (Fig 2), i massimali di costo dell’Allegato I ed i Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Fig 2 - Estratto Allegato E del “Decreto requisiti ecobonus”
TRIS®, il cappotto in laterizio T2D
Computo metrico estimativo: esempio applicativo per una muratura in laterizio
Riportiamo due esempi di computo metrico estimativo per una muratura in laterizio secondo l'ipotesi "unica voce" e l'ipotesi "voci scorporate".
Ipotesi “unica voce”
TRIS®42 (26+8+8) - Trasmittanza 0.183 W/m2K
T2D mette a disposizione l’analisi prezzi dell’opera compiuta (Fig 3) per inserire nel computo un NP (Nuovo Prezzo). Sarà sufficiente copiare/incollare la descrizione della lavorazione (in viola) e il costo al metro quadro (in verde), “congruità della spesa” asseverabile grazie alla tabella di determinazione analitica dei costi che mette in evidenza le diverse voci considerate (in azzurro).
Fig 3 – Analisi prezzi fornita da T2D
Ipotesi “voci scorporate”
L’aspetto determinante del TRIS® è appunto la chiara ed inequivocabile distinzione dello spessore portante/tamponamento (porzione interna) e dello spessore isolante protetto (porzione esterna).
All’atto pratico, la procedura di scorporazione dei costi della muratura, nel caso di contemporaneo utilizzo di Super Sismabonus e Super Ecobonus, consiste nella distinzione in due fatture separate per “fornitura e posa in opera blocco interno” (intervento Sismabonu) e “fornitura e posa in opera blocco isolato esterno” (intervento Ecobonus).
Come specificato precedentemente, per il Sismabonus è possibile determinare i prezzi analiticamente in base al mercato, ma T2D preferisce individuare insieme al tecnico abilitato la voce di prezzario congrua alla lavorazione per maggior trasparenza.
Di conseguenza si andrà a inserire tra le lavorazioni del Sismabonus la voce relativa alla porzione interna di un prezzario regionale o guide DEI (Fig 4).
In questo esempio un tamponamento di 25 cm con costo di 50,73 euro/m2 – voce A65049.b.
Fig 4 – Voce relativa a porzione interna TRIS® – Guide DEI
Tra le lavorazioni dell’Ecobonus invece si inserirà il calcolo analitico T2D, che tiene conto della differenza di manodopera rispetto alla parete completa.
Quindi si utilizza la descrizione della lavorazione (in viola) e il costo al metro quadro (in verde), coadiuvato dalla tabella di determinazione analitica dei costi (in azzurro) (Fig 5).
Fig 5 – Analisi prezzi relativa alla porzione esterna del TRIS® di efficientamento energetico
La somma di queste 2 voci separate equivale al costo della lavorazione monostrato.
In questo modo è certo che le spese per l’intervento strutturale (Super Sismabonus) e quelle per l’intervento di efficientamento energetico (Super Ecobonus) vengano contabilizzate separatamente in modo univoco, conformemente alle disposizioni legislative.
Demolizione e ricostruzione con i Superbonus 110%
Scarica il quaderno tecnico completo di quadro normativo, tabelle e schemi, caso reale con ampliamento e analisi con CME.
- Il quadro normativo completo ed aggiornato
- Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
- Applicazione di un caso reale con ampliamento
- Analisi energetiche di un caso reale con ampliamento
- Infografica Superbonus 110%
- Riferimenti normativi
>>> CLICCA QUI - SCARICA il quaderno tecnico del Gruppo Poroton
T2D, un marchio nuovo con solide radici che poggiano sull’esperienza e sulla storia di 3 aziende storiche del settore
>>> CLICCA QUI e scopri l'ampia gamma di laterizi T2D
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.