Superare i limiti della modellazione in Autodesk® Revit®
Come comportarsi quando non è possibile modellare determinati elementi in maniera aderente alla realtà? “Piegando” lo strumento per adattarlo alle nostre necessità. Vediamo in questo articolo un esempio concreto relativo alle passerelle elettriche portacavi.
Le diverse tipologie di passerelle elettriche
Nella disciplina impiantistica esistono alcuni elementi che non è possibile replicare in maniera identica all’interno di Autodesk® Revit®. Si tratta in particolar modo di famiglie di sistema che, in quanto tali, hanno alcuni limiti di personalizzazione, in modo particolare a livello grafico.
Con riferimento alle passerelle elettriche (chiamate colloquialmente anche canaline), nella realtà ne esistono di diverse tipologie, materiali e geometrie; solamente a titolo di esempio (e non esaustivo di tutte le casistiche) potremmo citare i tipi illustrati in Figura 1.
Come è possibile notare, esistono passerelle in acciaio zincato e in acciaio inox, aperte o chiuse (con coperchio), con o senza setto separatore.
E in Autodesk® Revit®? Le impostazioni delle canaline sono piuttosto limitate: questi elementi, come anticipato, sono famiglie di sistema e hanno una rappresentazione tridimensionale semplificata.
Tali settaggi prevedono, per esempio, che la visualizzazione in viste 3D sia quella riportata in Figura 2 in funzione dei tre livelli di dettaglio:
La visualizzazione delle stesse in pianta avviene come mostrato in Figura 3.
mentre in sezione come rappresentato in Figura 4.
.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.
SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
Nel pdf si continua parlando di soluzioni per la modellazione e per la messa in tavola.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp