Suggerimenti sull'installazione degli impianti radianti a pavimento: giunto perimetrale e passaggio di tubi
L'articolo fornisce una panoramica degli errori che è possibile rilevare in cantiere nella posa degli impianti radianti che possono portare a problematiche in fase di posa del massetto o al pavimento in esercizio e la soluzione raccomandabile per evitarle.
Posa impianti radianti: possibili errori
Il presente articolo è estratto dall’Allegato H della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti e fornisce una panoramica degli errori che è possibile rilevare in cantiere nella posa degli impianti radianti che possono portare a problematiche in fase di posa del massetto o al pavimento in esercizio e la soluzione raccomandabile per evitarle.
Nota: per semplificare le immagini di seguito riportate, non è stata disegnata l’armatura all’interno del massetto ipotizzando che questo sia opportunamente fibrorinforzato. Inoltre, dove non compare il freno al vapore, si ammette che non ci sia risalita di vapore dal sottofondo.
Posizionamento del giunto perimetrale
Corretto posizionamento del giunto perimetrale in presenza di massetti radianti in consistenza semi-umida. La bandella della fascia perimetrale deve essere posizionata sotto il pannello dell’impianto radiante e nastrata con lo strato di desolidarizzazione (freno al vapore). L’esempio tiene conto della presenza di uno strato resiliente per la riduzione del rumore al calpestio.
Corretto posizionamento del giunto perimetrale in presenza di massetti radianti in consistenza autolivellante. La bandella della fascia perimetrale deve essere posizionata sotto il pannello dell’impianto radiante e nastrata con lo strato di desolidarizzazione (freno al vapore). L’esempio tiene conto della presenza di uno strato resiliente per la riduzione del rumore al calpestio.
Il sistema diffuso di posizionamento della bandella della fascia perimetrale descritto nella figura a lato causa la formazione di sacche di aria sotto il massetto, indebolendolo.
Occorre far aderire la fascia perimetrale al muro anche negli spigoli per evirare che si formino cavità che indeboliscono la pavimentazione. Sono stati riportati due esempi di posizionamento: accettabile (R10) e non (R44).
Posizionamento del giunto perimetrale in presenza di passaggio di tubi perimetrale
Nota: Nei 2 esempi di seguito si propone una soluzione tecnica che deroga da quelle riportate nella Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti. Il passaggio di tubi perimetrale di solito si esegue nelle ristrutturazioni in cui, nonostante lo spessore limitato a disposizione per il pavimento, si desideri inserire l’impianto radiante malgrado la presenza di tubazioni dedicate ai servizi.
Corretto posizionamento della fascia perimetrale dotata di bandella in presenza di passaggio di tubi perimetrale ed utilizzo di massetto semi-umido. L’esempio tiene conto della presenza di uno strato resiliente per la riduzione del rumore al calpestio. Deve essere assicurato uno spessore minimo del massetto sopra il passaggio di tubi di almeno 40 mm.
Corretto posizionamento della fascia perimetrale dotata di bandella in presenza di passaggio di tubi perimetrale ed utilizzo di massetto autolivellante. L’esempio tiene conto della presenza di uno strato resiliente per la riduzione del rumore al calpestio. In verde la sigillatura perimetrale in schiuma poliuretanica, malta o prodotto similare. Deve essere assicurato uno spessore minimo del massetto sopra il passaggio di tubi di almeno 40 mm.
SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER
Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole
Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER, ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:
- Massetti non aderenti o desolidarizzati
- Massetti galleggianti
- Massetti radianti
- Massetti aderenti
- Misura dell’umidità residua dei massetti
- Misura dell’umidità residua dei sottofondi
- Esempio di progettazione dello spessore dei massetti in funzione delle tolleranze di posa dei vincoli del sottofondo
- Esecuzione dei giunti di contrazione nei massetti
- Esecuzione dei giunti di espansione e di costruzione nei massetti
- Fessurazione dei massetti ed utilizzo di armatura
- Progettazione dei massetti radianti ribassati in aderenza
- Progettazione dei massetti radianti ribassati a bassa inerzia
- Progettazione dei massetti radianti ribassati su impianti radianti tradizionali
- Progettazione del sistema pavimento: cosa fare
- Limiti delle responsabilità del Progettista del Sistema Pavimento
- Misura della planarità del massetto e dei sottofondi
- Dimensionamento del freno al vapore
- SLU del sistema pavimento: le pavimentazioni
- Progettazione dei pavimenti esterni
- Misura delle quote dei massetti e dei vincoli
- Raccomandazioni per le pavimentazioni in legno
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 1
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 2
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 3
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 4
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 5
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Pavimenti radianti
I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...